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Agire per priorità e non di impulso

Agire per priorità e non di impulso

27 Marzo 2020 Gian Carlo Lanzetti
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Gian Carlo Lanzetti
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Abilitare le persone a lavorare da remoto in modo rapido e sicuro è una questione di priorità per VMware. I passaggi chiave di questa operatività.

All’indomani dell’emergenza, molte aziende hanno agito velocemente per garantire la continuità operativa, e questo è un comportamento lodevole. Ma con il passare delle settimane, occorre dare una struttura a questo approccio.

VMware riassume in cinque passaggi chiave ciò che le aziende possono fare per garantire l’operatività in modo sicuro dopo un primo momento di emergenza, quando la situazione evolve e il lavoro da remoto diventa la normalità per un lungo periodo di tempo.

  1. In primo luogo, è fondamentale che i datori di lavoro definiscano policy e “confini” in collaborazione con i team HR e IT per creare processi che proteggano il personale e le aziende. Pochi team IT avranno il tempo o le risorse per pensare a chi ha bisogno di accedere a quali applicazioni o cartelle. Una soluzione può essere che sia l'utente a farne richiesta. Questo modello self-service può aiutare a determinare se ogni utente ha il livello di sicurezza appropriato per accedere agli strumenti e alle applicazioni di cui ha bisogno.
  2. Avere accesso da remoto è solo il punto di partenza: molti dipendenti stanno utilizzando il proprio computer portatile continuando a lavorare come fossero in ufficio utilizzando la connessione internet di casa. Questo richiede un livello di governance.
  3. Nell’emergenza, è possibile che siano stati scelti nuovi strumenti da utilizzare senza un'adeguata considerazione delle implicazioni, il che potrebbe comportare rischi per la sicurezza, sia nei primi giorni, sia nei mesi successivi. Se la sicurezza non è al centro, il resto diventa inutile. Le minacce alla sicurezza durante questo periodo continuano a essere elevate.
  4. Anche la collaborazione e la capacità di comunicare sono fondamentali, sia dal punto di vista della continuità operativa che del mantenimento della cultura aziendale.
  5. Infine, la semplicità. Occorre avere un unico punto di accesso a tutte le risorse necessarie. Questo richiede uno sforzo minimo e conoscenze tecniche di base per accedere a ciò di cui le persone hanno bisogno per svolgere il loro lavoro, indipendentemente dal dispositivo o dal luogo in cui si trovano. 
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Una soluzione di digital workspace software-based può consentire ai dipendenti di essere produttivi fin dal primo giorno sui dispositivi di loro scelta. Consente l'accesso immediato a un intero set di applicazioni aziendali con single sign-on senza soluzione di continuità a tutte le applicazioni in base alle funzioni del lavoro. Nel frattempo, la sicurezza intrinseca zero trust permette di prendere in considerazione la compliance e il rischio prima di concedere l'accesso alle applicazioni, proteggendo l’infrastruttura IT e i dati.

Guardare al futuro

È anche importante ricordare, sostiene VMware, che le discussioni sullo smart working che riguardano in particolare la sede di lavoro si concentrano principalmente su chi lavora in ufficio, ma per molte aziende questo segmento è solo uno dei tanti della forza lavoro globale. Oltre a utilizzare gli spazi di lavoro digitali per mantenere i lavoratori attivi, quando le aziende riapriranno sarà il momento di riflettere sulla possibilità di ridistribuire il personale fornendo strumenti digitali e l'accesso necessario per offrire un livello differenziato di servizio ed esperienza. Le aziende hanno bisogno di gettare ora le basi per un ripensamento globale dell’organizzazione e, nostro malgrado, l’emergenza attuale lo sta rendendo possibile.

Se la priorità è e resta ovviamente la sicurezza e la salute delle persone, essere in grado di dare ai dipendenti e ai clienti un senso di continuità è altrettanto importante, soprattutto con l’andare avanti dei giorni. Tutte le imprese si trovano ad affrontare un periodo di grande incertezza, ed è per questo che è fondamentale che le decisioni prese ora e il modo di gestire il lavoro in un sistema decentrato e fuori sede, forniscano le basi per ciò che ci aspetta e offrano opportunità a prova di futuro. In questo rientra anche un digital workspace che offre un accesso sicuro alle applicazioni e ai servizi di cui i dipendenti hanno bisogno, indipendentemente al dispositivo o dal luogo in cui si trovano.

 

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