
Al via a Sassari l'utilizzo di un sistema integrato che consente di svolgere in piena mobilità una serie di attività di controllo (targhe, rilevamento infrazioni, gestione permessi Ztl e soste autorizzate) e di trasferire le informazioni ad un sistema centralizzato. La piattaforma consente ai vigili di filmare e fotografare le vetture in sosta selvaggia. Il dispositivo sarà in grado di salvare le targhe ed individuare eventuali targhe rubate.
Il sistema, posizionato sull'auto degli agenti si basa su un tablet che registra migliaia di dati e informazioni. Se l'agente nota un mezzo non parcheggiato regolarmente aziona la telecamera, il sistema memorizza il numero di targa ed elabora automaticamente la multa che viene spedita a casa dell'automobilista che ha commesso l'infrazione.
Se viene rilevato un veicolo rubato, la tavoletta computerizzata emetterà un segnale sonoro.
Il Traffid è invece una piattaforma di info mobilità per la gestione delle autorizzazioni alla sosta rilasciata ai portatori di handicap. Il sistema anti contraffazione consente l'automazione di tutti gli adempimenti per la gestione dei contrassegni per disabili con un elevato sistema di sicurezza da destinare al servizio di pronto intervento.
Fonte: http://www.corrierecomunicazioni.it/news/85961/newsletter/880/a_sassari_ict_contro_gli_automobilisti_indisciplinati