
Uno studio/indagine di Dell sul fenomeno del BYOD evidenzia che le aziende che hanno agito innovando e adottando l'approccio del BYOD si trovano oggi in vantaggio perchè meglio equipaggiate e capaci di soddisfare i bisogni e le richieste dei loro dipendenti e dei loro clienti. Lo studio contiene l'indicazione ai CIO e IT manager di pensare attentamente ai bisogni dei dipendenti e di agire di conseguenza definendo nuove strategie IT che comprendano anche il BYOD.
Gli IT manager coinvolti nell'indagine sono stati 1500 a livello mondiale. Il 70% di loro hanno dichiarato che la pratica del BYOD abbia contribuito a far crescere la produttività individuale in azienda e i tempi di risposta che hanno reso più efficienti processi e procedure. Il 59% hanno anche sostenuto che la pratica del BYOD è stato un elemento forte di competitività sul mercato.
Secondo la maggiornaza degli intervistati l'introduzione del BYOD in azienda ha generato quattro benefici personali: orari di lavoro più flessibili, maggiore collaborazione e facilità nel lavoro di squadra, creatività e maggiori opportunità di innovazione.
Il 64% degli IT manager intervistatti ritiene comunque che la pratica del BYOD è vincente solo se in grado di dare risposte concrete a bisogni reali delle persone che operano in azienda.
Le aziende che hanno già definito una strategia BYOD e le policy relative hanno un vantaggio competitivo su quelle che non lo hanno ancora fatto. Le aziende che invece hanno subito passivamente il BYOD devono fare i conti con problematiche crescenti in termini di furti o perdita dei dispositivi, sicurezza, difficoltà nella gestione e nel controllo e nel fornire il supporto adeguato all'utente nelle fasi operative.
L'indagine è servita a Dell anche per evidenziare alcuni aspetti interessanti quali:
- le due aree maggiormente interessate del BYOD sono la virtualizzazione del desktop e il mobile device management (MDM)
- La pratica del BYOD è maggiormente diffusa in USA, Cina e Australia
- Il 50% degli intervistati ritiene che la pratica del BYOD abbia modificato completamente la cultura IT aziendale e anche quella del business