
Lo spazio Mobile sta evolvendo con una rapidità sorprendente. Alla data sono più di cinque miliardi gli utenti di dispositivi, soluzioni e servizi mobili. L'eplosione del Mobile va di pari passo con quello del Social (Linkedin, Facebook, Twitter ecc.).
I due ambiti, social web e social mobile, sono ormai integrati tanto da poter parlare di Social Mobile Web per indicare un unico ambito nel quale l'individuo si muove con dispositivi mobili per attività sia personali che aziendali e professionali.
Il Social Mobile interessa molti ambiti quali:
- L'interazione tra dispositivi mobili
- La condivisione di contenuti mobili e la distribuzione di servizi per farlo
- La geolocalizzazione dei servizi mobile
- I servizi 'context-aware'
- Il social search e il social mobile browsing
- La mobilità, i social network e la social network analysis
- I modelli che descrivono i nuovi comportamenti degli utenti mobili
- Le applicazioni Mobile
Su alcuni di questi temi si è cimentato attarverso una presentazione disponibile su Slideshare, Roberto Cobianchi - di Mimulus - Osservatorio Foursquare Italia e fatta per Digital Accademia.
La presentazione può essere vista su Slideshare