
Alcuni accessori ( IK Multimedia iRig ) sono dei semplici adattatori che permettono di collegare il proprio iPad ad una chitarra elettrica o ad un basso. Per funzionare hanno hanno comunque bisogno di APP adeguate come ad esempio Amplitube ( gratuita) ma possono usare anche GarageBand.
Chi fosse interessato a registrare i propri brani può collegare l'iPad ad un microfono ( iRig Mic ). Per la regsitrazione è sempre necessario disporre sul dispositivo di una applicazione per la registrazione: 2 IK Multimedia, VocaLive, iRig Recorder Free.
Ci sono connettori, usati inizialmente per collegare le macchine fotografiche ( Camera Connection Kit ) digitali al tablet e che ora possono essere utilizzati per connettere l'iPad attraverso la porta USB ad un MIDI (Musical Instrument Digital Interface) o al controller di una tastiera MIDI ( M-Audio Oxygen 25 ). Questi connettori permettono il controllo e l'esecuzione di numerose applicazioni che gestiscono l'interfaccia MIDI permettendo di giocare alla composizione musicale o a suonare con una tastiera fisica reale collegata al tablet. Non tutte le tastiere sono compatibili con questo tipo di connettori.
Infine ci sono accessori ( Alesis i/o dock ) che servono a trafsormare l'iPad in uno struemnto musicale vero e proprio. Si usa una docking station per ospitare l'iPad e l si usa per connettersi a sorgenti di suono diverse, a generare un suono stereofonico e di elevata qualità. La docking station è fornita di porte USB e connettori MIDI (Musical Instrument Digital Interface).