
La conseguenza di questa inadeguatezza è la perdita di clienti che se ne vanno da un’altra parte (churn rate) e di dipendenti che preferiscono optare per un datore di lavoro più innovativo e capace di comprenderne le esigenze e le aspettative, professionali ma anche individuali e personali. Questa incapacità all’adattamento comporta anche il superamento da parte della concorrenza con nuovi modelli organizzativi e di business.
La soluzione è però alla portata di tutti e richiede semplicemente la volontà e la capacità di trasformare la propria organizzazione in modo da poter sfruttare al meglio le nuove tendenze alla collaborazione, alla socialità e alla mobilità e le tecnologie che le rendono possibili.
La trasformazione passa attraverso una acclimatizzazione ai nuovi ambienti determinati dalle pratiche BYOD in azienda e dagli effetti delle nuove tecnologie e in particolare delle APP. Grazie alle nuove APP, sociali, collaborative, mobili, in cloud, l’individuo e il gruppo di lavoro così come l’organizzazione possono trarre maggire vantaggi dagli ecosistemi e dalle comunità o reti sociali di appartenenza.
METAMORFOSI
Grazie alle APP le persone e l’organizzazione acquisiscono maggiore conoscenza, possono produrre rapidamente nuove conoscenze e crescere maggiormente informati e preparati ad affrontare le novità. Informazioni e conoscenze non provengono più dalle comunità di pratica e dalle reti sociali e lavorative in azienda ma anche dai social network alla Facebook e alla Linkedin.
Le aziende capaci di adattarsi sono organizzazioni che percepiscono innanzitutto le novità tecnologiche e comportamentali come occasione di nuove opportunità e maggiori vantaggi in termini di competitività e crescita. L’una e l’altra dipendono dalla maggiore rapidità di risposta e reazione facilitata dai dispositivi mobili, dalla personalizzazione delle APP, dalla diminuzione delle distanze tra produttori e consumatori, tra processi aziendali e personali e tra interessi e bisogni individuali e professionali.
Le applicazioni mobili introducono in azienda il passaggio ad una nuova era caratterizzata da maggiore personalizzazione e socializzazione.