
Fin dall'apparizione dell'iPad molte sono state le iniziative finalizzate a mettere a disposizione dei clienti di hotel e ristoranti un menu digitale, sfogliabile e navigabile in grado di sfruttare al meglio funzionalità e caratteristiche tecniche del tablet della Apple.
Oggi molte sono le applicazioni esistenti e le soluzioni che tendono a fornire vere e propire metodologie per la gestione degli ordinativi in modo da organizzare meglio l'intera filiera 'produttiva' e 'distributiva'. Queste soluzioni suscitano reazioni contrastanti, soprattutto in paesi come quello italiano.
2019: come useremo i nostri dispositivi?
Il tablet cambia la vita, anche al ristorante, ma forse dipende dai gusti, dalla filosofia di vita e dai gusti delle persone.
Molti i vantaggi:
- Un operatore può aggiornare rapidamente il menu da una postazione centrale (server) e risparmiare carta
- Il consumatore può disporre di informazioni aggiuntive su ogni piatto o cibo sul menu come ad esempio i valori nutrizionali, i possibili inconvenineti per la salute e la forma personale ecc.
- La forza delle immagini per veicolare una proposta piuttosto che un'altra
- Un operatpre può fornire informazioni dettagliate sugli ingredienti, la loro provenienza, freschezza ecc.
- Facilità nell'aggiungere o togliere nuove proposte
- Il consumatore può avere un'idea precisa del costo complessivo di un pasto e provvedere al pagamento in tempii certi e rapidi
Ci sono anche gli svantaggi
- Elimina l'interazione umana, spesso importantissima per creare fidelizzazione
- Riduce la possibilità di personalizzare al massimo il servizio a partire dall'umore del cliente e da una interazione diretta e fisica con lui
- La soluzione tecnologica può essere più costosa o non produrre benefici aggiuntivi
- Rende tutti gli elementi a menu tra loro simili ( una semplice foto ) ed impedisce di qualificare e dare valore ad ogni singolo piatto attraverso una semplice conversazione con il cliente e/o una descrizione/presentazione del menu desiderato