
Ci sono applicazioni che si dicono perfette per far smettere di fumare, altre per memorizzare e archiviare la cartella clinica e renderla disponibile al proprietario sempre e ovunaue in mobilità a garanzia di incidenti inopportuni e protezione personale, altre ancora più specializzate realizzate a scopi di ricerca e con obiettivi scientifici.
La proliferazione delle APP medicali e scientifiche è una semplice conseguenza delle opportunità offerte dalla nuove tecnologie in termini di automazione di procedure, di interazione con il paziente utente, di sperimentazioni di nuovi percorsi e approcci medici.
Le nuove tecnologie pongono però anche alcune problematiche che obbligano a riflessioni e approfondmenti. C'è da riflettere sulla tipologia e demografia dell'utenza. Nel caso infatti di una popolazione anziana il facile uso dei nuovi dispositivi non può essere dato come scontato e richiedere al contrario momenti specifici di trasferimento di informazioni e formazione. Bisogna riflettere sulla privacy dei dati e sulla loro consistenza ma anche su come garantire la loro sicurezza nel momento in cui questi dati vengono condivisi e distribuiti attraverso dispositivi interconnessi e mobili.
Le app migliori del 2023 tra riconferme e novità
La diffusione delle nuove tecnologie e l'aumento dei progetti finalizzati alla loro sperimentazione obbliga le istituzioni a riflettere sulle normative esistenti e sulla loro validità per i nuovi scenari. Servono interventi legislativi per proteggere da truffe e per garantire al paziente la qualità di una diagnosi fatta in casa usando una APP specifica ma ance per impedire l'acquisto di medicinali non adeguati alla cura o al problema di salute riscontrato.
La morte recente di una persona causata dall'acquisto online di medicinali attraverso eBay è un caso emblematico dei rischi esistenti nel momento in cui da internet si passasse al mobile che, per il momento, non offre ancora le stesse garanzie di sicurezza sperimentate e testate sul mondo online del web ( e sempre comunque sotto attacco malware).
Le probelmatich, i rischi e gli inconvenienti sempre dietro l'angolo non sembrano compunque bloccare sperimentazione e progettualità. I benefici e i vantaggi vengono infatti percepiti come maggiori in termini di innovazione, semplificazione e automazione delle procedure routinarie come quelle legate alle prescrizioni mediche, riduzione dei costi.
A catalizzare l'attenzione di operatori, produttori e ospedali sono i dispositivi mobil come tablet e smartphone nelle loro varie personalità Android, iOS o windows.
L'APP medicale sul tablet non sostituirà il medico ma il futuro sarà costellato da un numero sempre maggiore di applicazioni mobili a disposizione dei pazienti e soprattutto da molta innovazione, non solo medica ma anche scientifica.