
L'avvento dei tablet potrebbe cambiare un'altra abitudine che interessa tutti i consumatori nelle loro vesti di frequentatori di supermercati e grandi magazzini. Le casse dei supermercati sono destinate a sparire e ad essere sostituite da pagamenti Mobile attraverso dispositivi personali. La rivoluzione potrebbe partire, come sempre, dagli Stati Uniti ed interessare gramdi catene come JC Penney, Starbucks, Nordstrom e Finish Line.
L'idea che guida la nuova rivoluzione nel mercato retail è quella di fornire ai consumatori nuove esperienze di shopping con l'obiettivo di eliminare le code alle casse, far risparmiare tempo ai clienti e di creare elementi di differenziazione rispetto alla concorrenza per una maggiore fidelizzazione della clientela.
Le app migliori del 2023 tra riconferme e novità
Destinate all'estinzione, qualcuno dice entro il 2014, sono prima di tutto le casse. Basta sorrisi, non sempre spontanei, di cassiere e cassieri, basta code e arrabbiature per l'attesa o la scortesia di chi la coda proprio non vuole farla. A sostituire le casse, entrp 18 mesi ( così raccontano opinionisti e indagini di mercato), arriveranno iPad, Tablet e altri dispositivi mobili che segneranno la fine di sistemi standalone come le casse attuali e l'affermarsi delle applicazioni
Le modalità di pagamento saranno sempre più Mobile ( secondo PayPal’s i pagamenti Mobile oggrono maggiore vconnettività e coinvolgimento tra consumatori e retailer) e avverranno attraverso APP come quella di Square che già oggi permette ai consumatori e ai clienti di pagare i beni acquistati usando carte di credito e prepagate. Il pagamento è reso possibile da un lettore magnetico o attraverso l'uso dell'iPad, dell'iPhone e dei dispositivi Amdroid. Square ha già sviluppato anche una applicazione Square Register per gli operatori del mercato. Square trattiene su ogni transazione il 2,75% o un canone fisso di 275 dollari se gli acquisti sono effettuati da piccole aziende per ordini che superano il valore di 250000 dollari all'anno. Tra i clienti già acquisiti Square può contare Starbucks. Square non è la sola azienda a fornire soluzioni come Square Register. Altri operatori sul mercato sono eBay's PayPal, Verifone e Intuit.
A far crescere i pagamenti Mobile sono i benefici e i vantaggi che derivano da connessioni in tempo reale che permettono ai clienti di accedere e ricevere sconti e promozioni e ai punti vendita di aumentare numero e vvalore delle vendite. Il pagamento Mobile inoltre aggiunge a quelli esistenti un altro canale relazionale e di interazione con i consumatori.
Le nuove tecnologie stanno cabiando come si fanno gli acquisti, come si cercano i prodotti che servono sia online che nel punto vendita e attraverso le APP dei dispositivi mobili. Ci sono APP per cercare prodotti e verificarne disponibilità e caratteristiche sugli scaffali e APP utili a verificare informazioni sulla loro disponibilità a magazzino. Alcuni retailer come Urban Outfitters, Macy’s e Sephora hanno già introdotto chioschi interattivi e iPad nei punti vendita.
A confermare il fenomeno in atto ci sono anche indagini e report (Pew Internet, The Future of Money in a Mobile Age) che evidenziano come, almeno in alcuni mercati nazionali come quello americano, entro il 2020 la maggior parte dei consumatori ricorrerà per i loro pagamenti a transazioni Mobile. Secondo il 65% delle persone intervistate ritengono che la maggioranza dei consumatori adotterà pagamenti attraverso dispositivi mobili entro otto anni.
I problemi e i timori che pure continuano ad esistere in termini di sicurezza e di privacy non sembrano impedire il ricorso alle nuove tecnologie. I fornitori stanno continuando ad apportare miglioramenti alle loro soluzioni e ai loro servizi mettendo in sicurezza i loro data center in cloud per proteggre dati e contenuti degli utenti. Le istituzione in molti mercati nazionali stanno migliorando in termini di prestazioni le reti Wi-Fi sul territorio.
La vera rivoluzione sta però avvenendo nei punti vendita. In paesi come gli Stati Uniti il 6% dei punti vendita si è già dotato di POS Mobile e il 50% dei rimanenti lo faranno entro i prossimi 18 mesi.