
Benchè tutte parlino di attività e iniziative di Mobile Marketing, poche sono ancora le aziende che hanno tradotto in realtà e buone pratiche le loro idee. Ciò si traduce in un ritardo nella capacità di soddisfare le nuove esigenze di utenti e clienti che nel frattempo hanno cambiato mentalità ma soprattutto comportamenti nell'acquisto di prodotti e servizi.
Il cloud nel retail
On the other end of the spectrum, the first rule of a successful startup is to start with a problem, rather than a creative idea. By understanding real life challenges, it allows a company to build a product that doesn't just show up in a person's life, but actually improves it. Il punto di partenza non deve necessariamente essere la scelta di una attività di Mobile Marketing ma la volontà di soddisfare nuovi bisogni della clientela. Questi bisogni sono oggi riassumibili nella mobilità delle persone e nella loro esigenza di poter utilizzare al meglio i dispositivi digitali e delle informazioni di cui dispongono per svolgere meglio, in minor tempo e con maggiori benefici le attività personali e professionali quotidiane.
Se il cliente/utente viene messo al centro delle strategie di un marchio, le attività collegate ad iniziative e programmi di Mobile Marketing possono generare risultati comcreti e immediati.
Dalla Newsletter iMedia Connection segnaliamo un video che mostra come Tesco Korea abbia affrontato e risulto il problema della mancanza di tempo dei suoi clienti che impediva loro di entrare in uno dei grandi supermercati della catena Tesco in Corea.
L'idea da cui Tesco Korea è partita è la quantità di tempo soltamente sprecato dalle persone in una stazione ferroriviaria o della metropolitana. Non potendo trasferire il negozio nella stazione Tesco ha pensato di trasformare le mura della stazione in un negozio virtuale con scaffali e prodotti che gli utenti possono acquistare leggendo il codice a barre (QR code) con un dispositivo mobile e procedere all'acquisto.
Una semplice idea e ora una buona pratica da seguire.