
Prima di investire tempo e risorse in una strategia mobile per applicazioni ERP, un'azienda deve avere chiari concetti e aspetti che definiscono la nuova dimensione applicativa caratterizzata dalla mobilità del personale. Un accesso reso possibile sempre e ovunque dai dispositivi mobili attuali produce vantaggi e benefici e cambia abitudoni e comportamenti dei loro proprietari e utilizzatori.
Le applicazioni ERP aziendali portate sui dispositivi mobili sono ancora una rarità (SAP) ma le organizzazioni hanno già compreso come esse possano tradursi in tempi rapidi in benefici reali e vantaggi grazie al fatto di poter fornire un accesso all'informazione costante, da ogni luogo e in tempi più rapidi. In particolare aziende cha hanno già implementato una strategia ERP mobile stanno verificando una capacità competitiva maggiore dovuta ad un ciclo di completamento di una pratica o servizio più breve. Molti investimenti in sistemi ERP nascono dalla volontà di introdurre maggiore efficienza nei processi e ridurre i costi operativi. Il dispositivo mobile, nelle dimensioni e caratteristiche dei tablet attuali da 7 e 10 pollici, facilitano sia l'accesso rapido alle applicazioni e al dato sia l'operatività e la produttività personale. Nell'ambito delle varie applicazioni che compongono l'ambiente ERP, la Business Intelligence è la soluzione che per prima è stata associata al tablet per la facilità con cui questi strumenti possono essere trasformati in sistemi per la condivisione di informazioni, report e per fornire agli utenti utili meccanismi e funzionalità analitiche mobili. Molte informazioni oggi condivisibili sui tablet erano fino a ieri ingestibili a causa delle dimensioni dei dispositivi mobili, smartphone e cellulari, disponibili ma anche per la loro ridotta capacità di elaborazione, caratteristiche del software di base e carenza di applicazioni. Innovatori prima e ora anche i grandi produttori di applicazioni ERP e di BI ( Dynamics GP ) hanno portato le loro soluzioni sul mobile facendo un favore a molte realtà di PMI che sull'informazione e sulla rapidità decisionale hanno costruito il loro business e personale successo.
Il passaggio al mobile non può però essere fatto in modo superficiale. La struttura IT deve poter valutare e selezionare il tipo di informazione da distribuire sui dispositivi mobili e analizzare quale uso di questa informazione si voglia fare. Ad oggi le informazioni solitamente distribuite su un tablet dai sistemi ERP aziendali sono dashboards e report, allarmi e segnalazioni su cambiate condizioni o eccezioni relative ad attività e processi, elaborazione di transazioni ( report per le note spese, chiamate di servizio, order entry, ecc.). La tipologia di utilizzo dei sistemi ERP obbliga, prima di diffondere una modalità operativa ERP mobile, a considerare con attenzione quale siano gli impatti operativi, decisionali e organizzativi. La cautela potrebbe suggerire di sperimentare prima applicazioni di BI per i dashboard e la reportistica e poi introdurre nel tempo sistemi gestionali e transazionali più complessi.