Ambiti di applicazione e Strategie /

Euristiche e buone pratiche per l'introduzione del tablet in azienda

Euristiche e buone pratiche per l'introduzione del tablet in azienda

21 Giugno 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Molte aziende sono alle prese con il fenomeno tablet, poche hanno già compreso in che modo le nuove tecnologie possono generare benefici concreti e vantaggi certi per le loro organizzazioni. E' un problema di scarsa conoscenza ma soprattutto di carenza di euristiche (regole efficienti e semplici) e di buone pratiche. Limitati sono in Italia i casi di studio e il numero di referenze da cui partire per poter implementare con tranquillità nuovi progetti.

I nuovi dispositivi mobili che stanno occupando porzioni sempre più consistenti del tempo di CIO, responsabili IT e manager d'azienda, sono potenti a sufficienza da garantire loro una lunga vita e piccoli e leggeri a sufficienza per garantire la loro portabilità e mobilità nel tempo.  Il successo dell'iPad prima e ora anche del Galaxy Tab di Samsung obbliga a riflettere sul significato che i tablet andranno assumendo nell'infrastruttura IT del futuro e in che modo potranno contribuire alla maggiore efficienza e produttività dell'azienda.

CONSIGLIATO PER TE:

Il senso della vita

Gli ambiti di applicazione, come cerchaimo di raccontare su SOLOTABLET, sono molteplici, alcuni già applicabili, altri oggetto di sperimentazioni e investigazioni per progetti futuri. Quelli di facile applicabilità sono:

  • La video e web conference grazie alle capacità visuali e rich media dei dispositivi e soprattutto al fatto di essere trasportabili e utilizzabili ovunque
  • L'automazione della forza commerciale con soluzioni di CRM per una tipologia di utenza già abituata da tempo all'uso di dispositivi mobili quali telefoni cellulari, personal data assistant e smartphone
  • Il Data Entry per personale impiegato nelle attività di inventario e altre operazioni amministrative. Una applicabilità complicata dall'abitudine all'uso di terminali fissi (desktop) per operazioni che mal si prestano ad un uso intensivo su un tablet ( spreadsheet, battitura di lettere, contratti ecc.) ma che offre maggiore flessibilità nell'organizzazione del lavoro e genera pertanto maggiori opportunità per nuova efficienza e produttività
  • La Business Intelligence

La rapidità con la quale si stanno diffondendo i nuovi dispositivi in azienda è una sorpresa anche per molti IT manager che si ritrovano in tempi brevi a dover far fronte a nuove problematiche e bisogni per i quali non erano probabilmente stati preventivati budget di spesa o attività specifiche.

Anche se il tablet può essere trattato come uno smartphone, in realtà la sua specificità dovuta alle dimensioni, potenza e soprattutto ai sistemi operativi che utilizza, richiede ai responabili IT di affrontare alcune sfide completamente nuove a cui non necessariamente sono preparati.

In particolare la sfida più impellente e forse insidiosa è quella della sicurezza. Sicurezza  che ha raggiunto nel tempo una sua consolidata stabilità grazie all'utilizzo di tecnologie e prodotti di telefonia standard e che si presenta in forme completamente nuove con i tablet. Le aziende che hanno definito nel tempo policy aziendali e buone pratiche per garantire la sicurezza degli smartphone e/o cellulari aziendali, oggi devono rivedere il tutto pensando a come:

  • Bloccare un dispositivo nel caso di sua perdita e/o furto. La pratica legata all'autenticazione attraverso pin, passowrd, privilegi ecc. è applicabile anche ai tablet
  • Misure anti-furto quali data wipe e/o blocco remoto del dispositivo
  • Crittografia 'over-the-air' attraverso il ricorso a protocolli SSL/TLS, Wi-Fi, WPA2 e client VPN
  • Protezione dei dati memorizzati e archiviati sul tablet con misure di crittografia dei contenuti e protezione all'interno e dalle APP
  • Controllo delle applicazioni mobili per individuare eventuale malware durante operazioni di download o di cavalli di troia inseriti nell'applicazione stessa
  • Software anti-malware, tema dolente perchè la maggior parte dei tablet non è dotato di proprio anti-spam, anti-virus, firewall ecc.
  • Device Management ( vedi sezione ad hoc su SOLOTABLET )

Tutte le buone pratiche sopra elencate sono state applicate con successo agli smartphone, oggi possono esserlo ai tablet ma con alcune cautele e avvedutezze frutto di oculatezza e prudenza:

  • Fare attenzione al fatto che molti tablet sono disponibili solo in modalità Wi-Fi. Se le buone pratiche sviluppate sugli smartphone dipendessero dall'uso di SMS, potrebbero non funzionare con i tanlet. Servono misure e soluzioni diverse.
  • Le dimensioni dei tablet ne fanno una piattaforma ideale per la virtualizzazione del client. Se si usa VPN come sistema di comunicazione sicura per i dispositivi mobili potrebbe non funzionare al meglio con i tablet
  • La finalità d'uso del tablet a scopi commerciali quali presentazioni, podcast e video non dovrebbe impedire, come spesso avviene sugli smartphone, l'upload e l'aggiunta di allegati.
  • L'evoluzione dei sistemi operativi (Andorid Honeycomb 3.x) e le nuove applicazioni che ne sfruttano al meglio le funzionalità potrebbero richiedere nuove risorse e interventi per fornire supporto e servizi all'utenza
  • Infine non tutti i tablet sono device indipendenti e in molte organizzazioni i tablet in uso saranno eterogenei sia in termini di marche sia di sistema operativo.

In conclusione euristiche e buone pratiche fin qui applicate al mondo dei dispositivi mobili possono aiutare i responsabili IT alle prese con il fenomeno dei tablet in azienda ma richiedono che siano adeguate alle specificta dei nuovi dispositivi e soprattutto che si tenga conto dei mutati comportamenti degli utenti.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Nexus srl

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo

Zero Computing S.r.l.

Zero è una web-agency presente sul mercato italiano dal 1992, con l’obiettivo di...

Vai al profilo

AteneoWeb S.r.l.

AteneoWeb è un circuito di Professionisti (dottori commercialisti, consulenti del...

Vai al profilo