
Per il mercato consumer la scelta di un tablet è legata prevalentemente alla sua attrattività, all'ecosistema applicativo, alle funzionalità e alla sua innovatività. L'investimento che il consumatore fa su un tablet è spesso irrazionale, slegato da un suo utilizzo durevole e condizionato spesso dalle novità di prodotto e di mercato.
Lo stesso investimento se fatto in e per l'azienda, il fatto che un tablet sia più o meno alla moda e/o all'avangiardia dell'innovazione, ha una rilevanza minore. Ciò che guida la scelta è la sua produttività nel tempo come strumento di lavoro, la sua capacità nel generare maggiore efficienza, abbassare i costi e aiutare i lavoratori che lo utilizzano nelle varie attività e ambienti in cui sono impegnati.
Da GETAC un Tablet Full Rugged capacitivo che funziona con i guanti
In molti di questi ambienti/ambiti il semplice tablet alla iPad potrebbe non soddisfare tutti i requisiti. Ciò che serve infatti in questi ambienti di lavoro è spesso un tablet o tablet PC corazzato in grado di superare indenne condizioni climatiche, ambientali e lavorative che potrebbero danneggiare il dispositivo rendendolo inutilizzabile e/o ineffiace.
Questi ambienti di lavoro sono molteplici e tutti interessati all'introduzione dei nuovi tablet in veste corazzata ( rugged ). Il trend di mercato è sotto gli occhi di tutti, dalla semplice sperimentazione si sta passando ad importanti investimenti per la realizzazione di progetti e applicazioni customizzate e ad hoc.
Ecco ad esempio cosa hanno prodotto alcune realtà americane che da tempo stanno sperimentando utilità e profittabilità di applicazioni tablet in azienda e nella filiera produttiva in cui operano.
I casi di studio qui menzionati sono stati stati realizati su prodotti xTablet Rugged OC di MobileDemand.
SoloTablet è alla ricerca di casi di studio e referenze italiane. Per comunicarcele scriveteci a marketing@solotablet.it .
Nei trasporti
Mercato della distribuzione
Automobilismo
Retail