
Alcuni analisti americani hanno condotto una indagine sull'adozione di tablet in azienda che ha coinvolto 270 organizzazioni ed ha rivelato che la crescita del tablet in azienda continuerà ad un ritmo del 64% per almeno i prossimi tre anni. La pratica del BYOD, in comprazione, crescerà solo del 31%.
2019: come useremo i nostri dispositivi?
Uno dei motivi per cui le aziende stanno orientandosi sempre più verso l'adozione e il supporto di tablet è la convinzione che il costo di qacuisto del dispositivo è solo la componente meno importante del costo complessivo (10-15%). Il fatto che il dispositivo, utilizzato dal dipendente per accedere alle importanti applicazioni aziendali, sia di proprietà dell'azienda favorisce un maggiore controllo sui risultati in termini di produttività, sicurezza ed efficienza.
L'orientamento delle aziende ad acquistare i tablet per i dipendenti offre nuove opportunità a Google e ai suoi partner Android e a Microsoft e la grande opportunità per Android per diventare la piattaforma di riferimento di molte scelte di procuremnt aziendale.
L'indagine ha indicato una preferenza delle aziende verso i fornitori tradizionali come Dell, Lenovo e HP, tutte aziende che hanno a portafoglio prodotti con piattaforma Windows. Il fatto che il sistema operativo di Microsoft sia un ambiente consolidato della infrastruttura IT fibirà per favorirne l'adozione anche nella sua nuova versione per tablet.
Il fatto che questi fornitori tradizionali abbiano oggi a portafoglio anche piattaforme Android offre a Google la possiibilità di trarre vantaggio della sua attuale popolarità per penetrare nelle aziende superando l dubbi che ancora lo legano a problemi di sicurezza.
Secondo l'indagine Android potrebbe superare la piattaforma iPad di Apple. Ma ci vorranno almeno due o tre anni.
Forse troppi, visto che nel frattempo Apple non sarà rimasta con le mani in mano....