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L’intelligenza artificiale è ovunque

L’intelligenza artificiale è ovunque

06 Febbraio 2019 Gian Carlo Lanzetti
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Gian Carlo Lanzetti
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Per Appian entro l’anno il 30% delle grandi aziende inizieranno già a generare entrate dal Data as a Service con l’utilizzo dell’AI.

Una volta – dice Silvia Fossati, Managing Director - Southern Europe, di Appian -  ad una azienda bastava migliorare di volta in volta il proprio prodotto, rendendolo al contempo più economico, per avere la formula infallibile del successo. Ora non è più così.

Con lo sviluppo dirompente dell’intelligenza artificiale (AI), e altre tecnologie oggi disponibili sul mercato, il vantaggio competitivo può svanire in un lampo. Basti pensare che secondo Credit Suisse, l'età media di un'azienda su S&P 500 è scesa da 60 anni negli anni '50 a meno di 20 anni oggi. Quasi la metà delle aziende su Fortune 500 sono scomparse negli ultimi 20 anni. E il 40% delle aziende in lista oggi scomparirà entro i prossimi 10 anni. La domanda è: come si può anticipare l'inarrestabile minaccia di questa cosiddetta disruption? E le aziende sono oggi pronte ad affrontare questa sfida e cogliere le opportunità di crescita e innovazione offerte oggi dalla trasformazione digitale? 

Prima di ogni considerazione, annota Fossati, partiamo da alcune previsioni di particolare interesse per il mercato tecnologico:

  • Entro il 2019, il 30% delle grandi aziende inizieranno a generare entrate dal Data as a Service con l’utilizzo dell’AI
  • Sempre entro il 2019, oltre il 40% delle iniziative di trasformazione digitale utilizzerà i servizi di AI
  • Entro il 2021, il 75% delle app aziendali commerciali avrà integrato l'intelligenza artificiale e oltre il 50% dei consumatori interagirà con l'intelligenza artificiale
  • Entro il 2020, i personal digital assistant e i robot influenzeranno il 10% di tutte le vendite 
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Nel frattempo, sostiene la manager di Appian, gli esperti sono concordi sulla crescente introduzione delle AI e degli algoritmi per funzioni di business che vanno oltre la semplice raccolta di dati. “Oggi scopriamo che l'intelligenza artificiale sta già svolgendo un ruolo più importante nelle nostre vite quotidiane. Ad esempio, i sistemi intelligenti stanno già prendendo miliardi di decisioni ogni giorno che influenzano molti aspetti della nostra vita. Ad esempio, sono già spesso determinanti per chi fa distribuzione e logistica, per l’approvazione di un prestito in banca, per chi viene assunto o licenziato in una azienda. Ma gli esperti mettono tutti in guardia rispetto ad una introduzione troppo repentina delle AI. E temono che non sia data la necessaria priorità alla due diligence nel processo di sviluppo del software. Ecco perché gli esperti di AI con orientamento etico come Joanna Bryson, professoressa ed esperta di informatica presso l'Università di Bath nel Regno Unito, dicono che è essenziale per noi capire come l'AI prende le decisioni, come determina ciò che vediamo e ciò che non facciamo e chi è responsabile della sua gestione.” 

 In questo contesto, comunque, è oggi importante capire che l'intelligenza artificiale è ovunque. E forse le maggiori sfide che dovremo affrontare in futuro sono le conseguenze politiche, economiche e sociali di non dare priorità alla due diligence con l'AI. Sempre Joanna Bryson afferma “Abbiamo compiuto un enorme salto tra il 2007 e il 2017 per quanto concerne le capacità delle AI, perché nel tempo abbiamo avuto più dati a disposizione e siamo migliorati nell'apprendimento automatico. A lungo termine, penso che ciò accelererà il nostro tasso di progresso...Quindi, questo è il momento migliore per capire come integrare l'intelligenza artificiale nelle nostre vite." 

Anche l'automazione intelligente (IA) è oggi pronta ad una crescita esplosiva. In passato, l’intelligent automation era limitata alla rimozione di processi di back office molto complessi come l'elaborazione finanziaria nelle banche e la fornitura di servizi per grandi reti di telecomunicazione. Ma l'economia, conclude Fossati, è cambiata con l'avvento del cloud computing e l’IA sta diventando sempre più raggiungibile e facile da fruire. Il che significa che le aziende la useranno per svolgere uno spettro più ampio di attività nell'intera organizzazione. Ad esempio, molti stanno già sfruttando l'IA per fornire un servizio alla clientela migliore e più veloce. Altri stanno adottando l’IA per ottenere maggiore visibilità sui loro canali di vendita, sui modelli operativi e sulle attività quotidiane.

 

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