
E' già tempo di analisi per l'andamento del mercato IT 2011 e previsioni su cosa succederà nel 2012. Tutto sembra avvenire all'insegna del cambiamento, della mobilità e di fenmeni caratterizzati dal mobile, dal social, dal cloud e dal context.
Gli analisiti riflettono e producono elenchi per descrive e anticipare qulle che saranno le migliori tecnologie per il 2012? E' il tempo giusto per farlo?
Sembra di si, almeno secondo Gartner che ne ha appena stilato la lista:
- Il tablet: perfetto, siamo nel sito appropriato per parlarne ed apprendere.
- Applicazioni e interfacce che ruotano attorno al mobile: ecco perchè è importante: "La tipica User Interface (UI) in uso per più di 20 anni sta evolvendo. Le finestre, le icone, i menu, ed i puntatori stanno per essere sostituiti da interfacce per il mobile che enfatizzano il tocco, il gesto, la ricerca, la voce ed il video".
- Esperienza contestuale e sociale: programmi informatici che conoscono informazioni relative al contesto fisico e sociale dell'utente, che usano tali informazioni per migliorare l'esperienza o i risultati. Un classico esempio è la Local Search: il tablet/smartphone conosce la mia posizione attraverso il gps, e usa queste informazioni per migliorare i risultati che mi propone.
- Internet of Things: descrive un mondo collegato dove gli oggetti creati dall'uomo hanno sensori o chip che li collegano ad Internet. Questo trend è stato nella lista per almeno un decennio, ma questo potrebbe essere l'anno decisivo.
- App stores e Marketplaces: dove puoi comprare le applicazioni che userai nel tuo dispositivo mobile.
- Analisi futuristiche: sempre secondo le considerazioni di Gartner "Nel 2011 e nel 2012, analisi e statistiche si focalizzeranno su decisione e collaborazione. Il prossimo passo è fornire la simulazione, la previsione, l'ottimizziazione, non la semplice informazione, per permettere più flessibilità nelle decisioni nei momenti più appropriati".
- Big Data: per fare le analisi di prossima generazione, c'è bisogno del Big-Data.
- In-memory Computing: Gartner crede che l'utilizzo delle memorie flash, essendo molto capaci e molto portabili, e poco onerose in termini di consumo, possano rivoluzionare le possibilità di qualunque dispositivo, da un server classico ad uno smartphone.
- Server a bassissimo consumo: L'adozione di server a basso consumo porteranno chi li acquista ad un viaggio indietro nel tempo. Questi sistemi sono costruiti su processori a bassa potenza (simili a quelli presenti nei tablets), e sono perfetti per determinati utilizzi non onerosi, ad esempio per server che devono fornire oggetti statici a siti web.
- Cloud computing: tecnologia che continua a maturare e che sta per fiorire.
Tutti questi punti sono molto interessanti. SoloTablet ha già iniziato a lavorare su questi punti per portarvi le migliori informazioni vi possano servire per il vostro business.