
La mobilità aziendale è una scelta obbligata resa attrattiva dall'accresciuta capacità tecnologica di dispositivi mobili sempre più leggeri e trasportabili, potenti e capaci di rendere più efficienti i processi aziendali così come le attività professionali. Le tecnologie mobili hanno reso possibile la produzione e il consumo di informazioni in uno stesso luogo e in tempo reale. I vantaggi derivanti per una organizzazione o azienda sono riassumibili nell'efficiente accesso ai dati, in reporting e elaborazioni migliori e più rapide, in una migliore e più efficace distribuzione delle informazioni, in una maggiore integrazione applicativa e operativa grazie a dati e applicazioni accessibili da qualsiasi località e una più efficace collaborazione tra reparti, gruppi e persone.
Le aziende che hanno già scelto l'approccio Mobile per strategizzare le loro scelte marketing e commerciali sanno che, dopo le prime sperimentazioni, è oggi necessario focalizzare budget, risorse e progetti in ambiti precisi, quelli più capaci di altri nel generare nuovi vantaggi competitivi e risultati aziendali.
Fonte: www.ibm.com
Questi ambiti possono essere ricondotti principalmente a tre: accesso mobile globale, estendere l'uso delle applicazioni aziendali sul mobile, capovolgere le priorità sviluppado soprattutto progetti e nuove applicazioni a partire dal Mobile.
La prima scelta da fare è di facilitare a tutti i membri di una organizzazione l'accesso alle risorse aziendali attraverso dispositivi mobili.Con questo obiettivo in mente è necessario fare in modo che tutti possano continuare a utilizzare le applicazioni, solitamente disponibili attraverso un personal computer desktop, anche su dispositivi mobili. Non soltanto le applicazioni di posta elettronica o gestione del calendario ma anche soluzioni di CRM, cusotmer srvice, ecc. Obiettivo primario in questa fase sono la continuità e la produttività. La prima garantita dalla disponibilità delle stesse funzionalità, la seconda dal fatto di poter svolgere attività senza vincoli di spazio e di tempo.
Possiamo fidarci dei nostri consulenti digitali?
Dopo aver garantito l'accesso da Mobile, il passaggio successivo prevede la graduale migrazione con relativi aggiornamenti e adattamenti delle applicazioni aziendali 'mission critical' come le soluzioni di supply chain, di order entry, di business intelligence, ecc. Soluzioni che gestiscono solitamente grandi quantità di dati e richiedono grande capacità di calcolo. Disponibili in mobilità queste applicazioni diventano strumenti potenti di produttività e aprono nuovi scenari operativi dai quali possono nascere nuove opportunità.
Garantito l'accesso in mobilità e rese disponibili su dispsitivi mobili le applicazioni aziendali, è possibile cominciare a pensare solo 'Mobile' o 'Mobile first', per usare lo slogan che anche Microsoft e IBM hanno utilizzato per comunicare le loro strategie.
Una strategia fondata sul Mobile e sulla mobilità aziendale, porta le aziende a disegnare e implementare nuove applicazioni capaci di sfruttare al meglio e trarre vantaggio dalle nuove funzionalità delle tecnologie Mobili ma anche delle tecnologie come il Cloud e il Big data senza le quali non ci sarebbe stata la rivoluzione Mobile.
Le nuove applicazioni potranno soddisfare meglio i bisogni di aziende globalizzate e attive su mercati diversi ma anche quelli dei loro utilizzatori che potranno disporre delle loro APP direttamente sul loro dispositivo e potranno più effucacemente e liberamente svolgere le loro mansioni lavorative e portare a termine le attività ad esse collegate. Il tutto con maggiori benefici e vantaggi per le organizzazioni e le aziende.
Chi non seguirà questo percorso troverà sempre più complicato rimanere sul mercato!