
Quello dell’approccio organizzativo all’innovazione è uno degli aspetti più urgenti che i responsabili d’azienda si trovano ad affrontare e sarà il tema del primo di una serie di eventi promossi in Italia da SAP e IDC. L’iniziativa, denominata Digital Leaders Crossroad, è finalizzata a fotografare i le dinamiche in atto e le diverse prospettive con le quali l’innovazione si concretizza nelle aziende italiane.
METAMORFOSI
Centrale in questo progetto è l’indagine esclusiva condotta da IDC in Italia su 600 digital leader di grandi imprese che offrirà numerosi spunti di dialogo nell’arco dei tre incontri, aperti a tutte le figure aziendali coinvolte nei processi di innovazione. Il primo appuntamento, intitolato Bridging the On-demand Economy, si terrà l’11 aprile presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, e rappresenterà un’occasione di confronto sugli strumenti e i metodi per innovare i modelli di business e competere nella nuova "normalità digitale". Fra i partecipanti anche Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico e divulgatore scientifico.
Il modello di economia digitale che si sta delineando richiede nuove competenze e processi, e le aziende devono dotarsi di team estesi, guidati da digital leader in grado di affrontare la profondità delle sfide, tracciare nuove strade e connettere quelle esistenti. Proprio per inquadrare il posizionamento delle organizzazioni italiane in merito al tema dell’approccio organizzativo all’innovazione digitale, l’analisi condotta da IDC in Italia evidenzia che:
- oltre la metà delle grandi aziende dispone di un team specializzato sull’innovazione tecnologica (digitale e non)
- il 10% degli intervistati punta a iniziative che siano “disruptive”, cioè con ricadute significative sul proprio modello di business; il 42% a strategie progressive e graduali di innovazione del modello di business; mentre il restante 48% pianifica interventi mirati e a limitato impatto sul proprio modello di business.
All’appuntamento inaugurale parteciperanno Digital Leader e Senior Manager di importanti realtà italiane, tra cui Mario Carrelli, CIO di iGuzzini, e Virginio Basilico, Global IT Manager di Vibram, che offriranno una testimonianza del proprio percorso di Digital Transformation recentemente intrapreso con SAP.
“Nelle aziende italiane, ruoli esistenti e nuove figure stanno partecipando a disegnare, coordinare e sviluppare iniziative di innovazione. E’ interessante osservare, come conseguenza della crescente consapevolezza delle sfide che il digitale riserva, l’azionarsi di nuovi meccanismi strategici e operativi, e l’utilizzo di nuovi approcci e strumenti tecnologici. Decisiva sarà anche la capacità di guidare e adattare i processi di trasformazione digitale ai nuovi cambiamenti che già domani ci attendono”: questo il commento di Fabio Rizzotto, associate vice president research and consulting di IDC Italia.
Dopo l’evento dell’11 aprile, Digital Leaders Crossroads arriverà a Roma il 12 giugno con l’appuntamento intitolato Engaging with the Digital Omnipresence dedicato al cambiamento della relazione tra individui, aziende, e istituzioni. L’incontro conclusivo sarà invece incentrato sulle strategie, le figure e i percorsi che stanno rivoluzionando concetti e metodi dell’innovazione digitale, e si terrà a Milano il 20 settembre.
Per maggiori informazioni sull’evento di Milano dell’11 aprile: Bridging the On-demand Economy.