
Per arrivare all'obiettivo ambizioso di 20 miliardi di fatturato entro il 2015, SAP ha deciso di investire pesantemente sulle nuove tecnologie. Questo è il messaggio più volte reiterato nel corso del 2011 ed oggetto anche delle prime comunicazioni pubbliche di inizio 2012.
L'investimento è destinato a rafforzare il core business tradizionale ma soprattutto a cercare nuovi mercati. La strategia e le direzioni verso le quali muoversi sembrano essere state identifiate nel cloud computing, nel Big Data e nelle APP mobile.
SAP non intende certo muoversi sul mondo consumer ma rifocalizzarsi sul mercato mobile delle applicazioni aziendali per fornire soluzioni e servizi alla aziende che stanno affrontando i fenomeni della consumerizzazione dell'IT e del BYOD.
Le app migliori del 2023 tra riconferme e novità
SAP non è sola a muoversi in questo mercato con nuove strategie ma è affiancata da società simili come Oracle, NetSuiye e SalesForce.com nel tentativo di ammodernizzare il mondo applicativo aziendale e facilitare la via al cambiamento e all'innovazione.
Oltre alle APP e al cloud che le rende possibili, SAP sta già crescendo nel mercato del Big Data con un fatturato che, stimato inizialmente in 10 milioni di dollari, potrebbe pasasare agli 85 milioni entro il 2012.