
L'indagine è stata particolarmente utile perchè ha evidenziato quali siano i criteri che determinano la scelta di un vendor/provider rispetto ad un altro da parte di realtà impegnate nello sviluppo e nel testing di applicazioni mobili.
Per lo sviluppo prevale il bisogno di competenze elevate per lo sviluppo di interfacce utente di qualità, la necessità di continuare ad essere innovativi e rapidi nello sviluppo, l'utilità di framework in grado di ridurre i costi di sviluppo e il bisogno di un supporto per monetizzare gli investimenti nel canale mobile rivolto lle aziende.
Per la fase di testing serve personale qualificato in grado anche di comunicare, una grande flessibilità nel predisporre i servizi di testing necessari all'impresa, e la capacità di implementare processi industriali efficienti per l'erogazione dei servizi.
Il successo di un provider/vendor nell'erogazione di servizi legati allo sviluppo di applicazioni mobili si misura sia sulla competenza tecnica sia nella capacità a comprendere modelli e bisogni legati al business. Molte aziende che hanno deciso di definire una strategia Mobile sono oggi alle prese conla necessità di giustificare gli investimenti necessari con adeguati modelli ROI per decidere se e quanto sviluppare in casa o in outsourcing.
Tu, dunque Noi.
L'offerta nell'ambito mobile si va arricchendo di soluzioni enterpise da parte di grandi player come IBM che ha da poco rilasciato Endpoint Manager, una piattaforma software per la gestione e la messa in sicurezza di dispositivi mobili come smartphone, tablet e laptop. IBM ha anche manifestato l'intenzione di acquisire le soluzioni di Worklight, Worklight Studio, un ambiente integrato di sviluppo e il Worklight Server. L'interesse di IBM è per la piattaforma di sviluppo Worklight utile sia pe ril mercato consuemr che aziendale e un SDK per dispositvi diversi quali iOS, Android, BlackBerry e Windows Mobile.
Il mercato delle applicazioni mobili sta diventando sempre più interessante per tutte le realtà che sono interessate a fornire strumenti e servizi per lo sviluppo alle aziende. Proposte innovative stanno arrivando da società come Apkudo e Verivo Software, Appcelerator e perfino Facebook.