
Ad analizzare il mercato del personal computing sembra che tutti i produttori di hardware si siano convinti che i consumatori abbiano già fatto la loro scelta, mobile computing, ora e nel futuro prossimo e lontano. Fin dal lancio dell'iPad molti si sono interrogati sui benefici reali che le nuove piattaforme tablet offrono all'utente. Da allora la domanda rimane aperta anche se la lista di benefici (percepiti?) e di vantaggi si è nel frattempo allungata e consolidata. Naturalmente si parla del consumatore medio e non dell'utente professional o del manager d'azienda!
"Is there any compelling reason to buy a tablet?"
"I must simpy have it!
Per questi ultimi e forse per tutti gli altri ciò che sembra determinare una propensione all'acquisto di un tablet, sia esso un iPad o un prodotto della concorrenza è la percezione che il tablet sia meglio di un laptop quantomeno per le seguente ragioni:
- Il tablet ti libera dal desktop
- Il tablet è la migliore soluzione tecnologica Mobile disponibile oggi. Meglio di uno smartphone, di un netbook, di un notebook ecc. Il tablet è compatto e adattabile per poter lavorare là dove un personal computer tradizionale non potrebbe essere utilizzato. Può essere usato in piedi, sdraiati, in città e fuori, basta che cis sia una conessione internet wireless o in 3g/4G.
- Il tablet allunga la visuale e facilita l'interazione. Il tablet ha 'eliminat' lo schermo del laptop che impediva una interazione diretta con un interlocutore durante un meeting. Con un tablet si può continuare a lavorare/scrivere senza interrompere o complicare alcuna interazione diretta con gli altri.
- Il tablet semplifica la scrittura. Prendere note a scuola o al lavoro è facile e immediato. Aumenta l'efficienza e la produttività così come l'uso di media diversi (testo, video, audio ecc.).
Vai al sondaggio sulle intenzioni all'acquisto di un tablet nel 2012.
- Il tablet comunica un senso di maggiore appartenenza e 'intimità. L'uso del tatto rende la scrittura di una email molto simile a quella di una lettera scritta a mano.
- Il tablet è ricco di soluzioni e applicazioni come mai un personal computer lo è stato. Le novità tecnologiche sono immediatamente disponibili e scaricabili da internet con un click.
- Il tablet migliora la produttività individuale
- Il tablet è ricco di applicazioni per la ricerca di contenuti, dati e informazioni
- Il tablet rende la lettura di un libro digitale una esperienza da sperimentare
- Il tablet parla lingue diverse e permette una facile interazione globale
-
"Tablet PC can be beneficial to all learning styles.....The main benefit of using a tablet PC in class is to supplement the lectures with visual and reading/writing artifacts. " (Kothaneth, Robinson, & Amelink, 2011)
- Il tablet è uno strumento perfetto per la scuola, la formazione, e la didattica ( Active Learnin, Collaborazione, Presentazioni, Diagramming, Handwriting Recognition, scrittura, matematica ecc.)
- Il tablet è mobilità alla potenza: può essere usato ovunque e ad ogni ora del giorno per le sue caratteristiche di trasportabilità e maneggevolezza
Voi cosa ne pensate?
Sarebbe interessante anche produrre un elenco degli svantaggi!