
Le novità tecnologiche e di prodotto del tablet sono evidenti. Il modo con cui viene utilizzato non ha però, per il momento, cambiato in modo radicale il modo con cui in passato abbiamo utilizzato i dispositivi mobili che lo hanno preceduto. Gestivamo l'email con il laptop, con lo smartphone e il cellulare e lo facciamo anche ora con l'iPad o con un tablet Android. La domanda su quali siano le applicazioni business più adatte al tablet è quindi sempre malposta se si pensa ad applicazioni come l'email. E' invece ben posta, pertinente e interessante se cerca di individuare nuove applicazioni, utilizzabili solo sul tablet e capaci di soddisfare bisogni in mobilità prima insoddisfatti dall'uso delle tecnologie e dei prodotti precedenti.
Tu, dunque Noi.
La domanda riceve risposte numerose sulla rete attraverso la pubblicazione, più o meno interessata, di lunghe liste di applicazioni che offrono servizi e funzionalità in ambiti operativi eterogenei. Queste applicazioni sono per lo più finalizzate a fornire la condivisione facile di informazioni e documenti, a prendere note, scrivere e appunti e a comunicarli, a presentare informazioni in vari formati utili ad attività marketing e commerciali.
In un ottica aziendale sul tablet sono stati portati fogli elettronici, editor come word, strumenti per costruire presentazioni ecc. ma non esistono ad oggi applicazioni che possano essere identificate come capaci di cambiare radicalmente il modo di lavorare perchè utilizzate su uno strumento rivoluzionario come l'iPad. Il paragone da fare è con le rivoluzioni precedenti, quella di Windows, quella di Office e dei suoi struemnti di produttività, quella del mouse ecc.
Le sperimentazioni e gli sviluppi più più interessanti che stanno interessando il tablet vedono coinvolte le strutture IT che nelle azinde stanno trasformando le applicazioni aziendali per rendere adatte ai nuovi scenari di lavoro in mobilità. Le applicazioni di questo tipo non vanno necessatiamente sugli store pubblici ma vengono sviluppate, integrate con le applicazioni tradizionali esistenti e distribuite attraverso store (cloudì) privati. Du queste applicazioni si conosce ancora poco perchè scarse sono le informazioni giornalistiche e pochi sono i casi di studio pubblicati e resi noti al grande pubblico.
A SoloTablet piacerebbe parlare e presentare i casi di studio italiani con l'obiettivo di condividere buone pratiche, casi di successo, referenze e modelli di business.
Contatteci o segnalateci casi di studio che conoscete scrivendo a marketing@solotablet.it