
Non c'è solo l'iPad. Oggi molte altre piattaforme tablet offrono alternative valide ad un utente aziendale per utilizzare il suo dispositivo in mobilità per accedere in modo trasparente ed efficace le applicazioni ERP aziendali. Alcuni di questi dipositivi sono dotati di sistema operativo Windows, altri di Android e/o webOS. La disponibilità di applicazioni ERP è realtà oggi. Gli scenari resi possibili da questa disponibilità sono molteplici. Un responsabile commerciale ad esempio può rinfrescare le sue conoscene e informazioni su un cliente prima di incontrarlo e farlo non dall'ufficio ma dalla sua macchina poco tempo prima dell'incontro. Un manager può verificare l'andamento dei key performnce indicator della sua azienda mentre è in un meeting e farlo con riservatezza ma anche in tempi rapidi perchè device come l'iPad e i tablet non richiedno tempi morti per il boot.
Il senso della vita
La facilità con cui è possibile connettersi e interagire con un'applicazione ERP non deve far dimenticare le problematiche legate alla sicurezza. E' compito dell'IT aziendale farsi carico di queste problematiche in modo che il tutto risulti possibile coerentemente con le policy aziendali e avvenga in modo trasparente e sicuro per gli utenti. Le problematiche sono simili a quelle già gestite con le interfacce web ma richiedono una conoscenza diversa nel caso in cui l'applicazione ERP sul tablet non sia fornita all'interno di un browser ma attraverso applicazioni native costruite appositamente per il dispsitivo mobile in uso.
Già oggi nei vari store dei vendor sono disponibili APP per l'esecuzione di applicazioni ERP in locale e molte altre ne appariranno appena sarà cresciuta la confidenza dell'IT nei confronti dei nuovi dispositivi in termini di sicurezza, controllo e gestione.
Here is a video review of the ViewSonic ViewPad 7 that will give you an idea of how powerful these technologies are now and it will give you an idea of how you will soon see ERP on the Tablet PCs.