
Il rapporto Cloud Trends report nasce da una indagine che ha coinvolto CIO e responsabili IT ed ha evidenziato come la decisione di adottare servizi in cloud computing nasca dalla spinta e dalla significativa influenza delle pratiche di BYOD e di consumerizzazione dell’IT. A sostenere questo punto di vista è stato il 75% del campione intervistato. Il 68% segnala anche un crescente interesse verso le tecnologie in cloud e un impegno crescente nel supportare con servizi e risorse adeguate un numero crescente di utilizzatori di APP che si appoggiano sulla nuvola.
Tra le aziende intervistate il 39% ha già adottato soluzioni cloud (era il 28% nel 2011) e il 33% è in procinto di farlo. Solo il 21% è ancora nella fase di esplorazione.
Dall’indagine non emergono particolari preoccupazioni rispetto alla sicurezza delle applicazioni in cloud. E’ come se le barriere all’ingresso delle nuove tecnologie fossero ‘sparite’ o quantomeno valutate sulla base dei vantaggi e dei benefici che le nuove tecnologie e le nuove pratiche hanno introdotto in azienda.
Le app migliori del 2023 tra riconferme e novità
Le applicazioni cloud più usate sono quelle collaborative e di video-conference per le grandi aziende e quelle di storage per le piccole e medie imprese.
Il rapporto contiene anche utili informazioni sui costi delle applicazioni in cloud.
Potete scaricare il rapporto a questo link o guardare questo video: