Ambiti di applicazione e Strategie /

Vuoi risparmiare? Attenzione al BYOD!

Vuoi risparmiare? Attenzione al BYOD!

10 Luglio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il fenomeno del BYOD non accenna a diminuire. Il numero di dipendenti delle aziende che decidono di utilizzare il prorpio dispositivo personale anche in azienda continua a crescere. Compito dell'IT è fare in modo che ciò possa avvenire senza problemi e con costi contenuti e sotto controllo. I benefici sono tanti ma fare attenzione ai costi è una buona pratica da non dimenticare mai.

Il fatto che i dipendenti decidano di usare i propri dispositivi mobili personali non si traduce automaticamente in un risparmio sui costi. La libertà concessa viene data per garantire maggiore produttività ed efficienza all'azienda, grazie a persone più soddisfatte e disponibili a lavorare fuori orario lavorativo. Il semplice inserimento di un nuovo dispositivo personale nella rete aziendale non è però sufficiente a far ottenere questo tipo di risultati.

Le organizzazioni si devono far carico di come gestire i nuovoi dispositivi in modo sicuro e protetto e per farlo sono chiamate a definire startegie, policy e procedure atte a raggiungere lo scopo. Tutto ciò non è gratis ed ha un costo che può incidere sui budget già limitati dell'IT.

Bisogna sfatare che la semplice sostituzione di uno smartphone aziendale con uno BYOD rappresenti un risparmio. Spesso acquisti multipli e centralizzati offrono maggiori opportunità di risparmio e prezzi migliori. I dispositivi in BYOD devono essere gestiti e per farlo bisogna acquistare strumenti adeguati di mobile device management. Infine l'introduzione di dispositivi eterogenei obbliga a ripensare il modo con cui viene fornito il supporto agli utenti e a formare le competenze e conoscenze necessarie per farlo.

L'eventuale risparmio può venire da una pianificazione attenta ed oculata per stare all'interno di costi previsti a budget (Total cost of ownership).

Infine i costi aggiuntivi devono essere confrontati con i benefici e i vantaggi ottenuti.

Il risultato complessivo potrebbe diventare positivo, anche in termini finanziari!

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Giorgio Peressin

Dedico il mio tempo alla mia passione: sviluppare app.

Vai al profilo

Orefice

Società di sviluppo app per mobile android

Vai al profilo

Giemme informatica srl

Software house di ventennale esperienza, nel corso degli anni, Giemme ha individuato il...

Vai al profilo

100 Things App e giochi per Bambini Genitori e Nonni

La vita di per sé è la favola più fantastica! (Andersen) Anche noi da bravi danesi...

Vai al profilo