
Come sempre Gartner crea un quadrante magico nel quale colloca le aziende con soluzioni in determinati mercati posizionandole secondo la loro posizione sul mercato.
Il mercxato della BI sul tablet vede per il momento una decina di concorrenti, tutti agguerriti e con soluzioni che già vanno oltre la semplice reportistica.
Alcune di queste soluzioni sono native sull'iPad o sui tablet altre disponibili ancora attraverso un browser web.
MicroStrategy
MicroStrategy, ha lanciato la sua soluzione nel luglio 2010. Sicuramente una delle prime a capire il ruolo dei nuovi dispositivi e ad attivare una robusta campagna marketing al riguardo.
Recentemente MicroStrategy ha annunciato nuove funzionalità e possibilità per la visualizzazione dei dati ed un nuovo prodotto chiamato MicroStrategy Transaction Services utile per collegare il dispositivo mobile e l'applicazione BI ai sistemi transazionali aziendali.
PushBI
BI sul mobile? Jaspersoft una soluzione possibile
PushBI offre dei client BI per permettere l'accesso ai dati all'utente mobile. Disponibile su piattaforme Windows, iOS e Android.
QlikView
QlikTech ( vedi articolo su SoloTablet )
Roambi
Roambi offre una soluzione simile a quella di Pushbi, client software per facilitare l'accesso e la lettura di report e viste ad hoc che rendono più produttiva la visualizzazione delle informazioni. Opera in partner con SAP per garantire l'integrazione con i sistemi transazionali. Può visualizzare dati provenienti da Crystal Reports, Excel e Salesforce.com
TIBCO Spotfire
TIBCO leader per la BI in tempo reale per il mondo finanziario ha rilasciato una app per iPad
Yellowfin
Yellowfin Offre l'integrazione