
Microstrategy è stata la prima azienda produttrice di soluzioni di Business Intelligence ad andare sul tablet iPad di Apple. La conferenza annuale recentemente conclusasi a Montecarlo conferma strategie e scelte per soddisfare un mondo che Microstrategy vede come rivoluzionato dalla novità tecnologiche e applicative in almeno quattro ambiti: il Mobile, il Social, il Cloud e il dato (Big Data).
🍒🍒SMATERLIZZAZIONE: LE STORIE CHE CI RACCONTIAMO
SOLOTABLET riprende in questo conetsto la parte relativa ai tablet e al Mobile, rinviando al portale di Microstragy per approfondimenti sugli altri temi.
MOBILE
Le soluzioni applicative di BI di Microstrategy per i dispositivi mobili offrono opportunità di innovazione e cambiamento in tre ambiti: BI, transazioni e distribuzione dei contenuti.
In sintesi:
- i dispositivi mobili sono sempre più performanti e in grado di sostituire piattaforme deskpot, laptop ecc. trasferendo la stessa potenza e simili funzionalità nelle 'mani' di una persona
- anche il software grazie a tablet e smartphone è migrato dal mainframe al desktop e ora nelle mani dell'utente che ora vuole poter operare con i tablet come era abituato a fare con i personal computer
- ciò ha portato a nuovi modelli di distribuzione/accesso dell'informazione, dal web alle APP
- il mobile ha creato per le aziende tre nuove opportunità
- Business Intelligence - Dalla carta al dispositivo mobile con funzionalità fino ad oggi non disponibili attraverso altri canali. Funzionalità quali
- Integrated Mapping
- Multi-touch
- Gestures specifiche per la BI
- Integrazione a livello di APP
- Quesry Sensor-based
- Visualizzazione dati di tipo 'immersivo'
- Geolocalizzazione
-
Transazioni: manager e professionisti che si affidano sempre più alle APP per le loro attività aziendali e professionali devono poter comunicare le loro decisioni in tempi rapidi attraverso strumenti che rendono sempre possibili transazioni digitali e contestualizzate. Le transazioni Mobili migliorano i vari sistemi transazionali esistenti:
-
- Always on
- Sicurezza – autenticazione utente, wipe dei dati in caso di furto o perdita
- Context Aware – GPS incorporati, NFC e location awareness
- Controllo e audit completo dei record transazionali
- Conveniente – a portata di mano, sempre e ovunque
- Un nuovo canale multimedia : il tablet offre l'accesso a milioni di canali di informazione diversi sempre più segmentati, mirati e personalizzati utili a:
- Parlare direttamente con i clienti
- Controllare i contenuti
- Controllare i messaggi
- Migliorare la customer experience
Per saperne di più potete anche leggere l'articolo pubblicato su Computerworld