
Segnaliamo un articolo pubblicato su CBRItaly sulla Mobile Analytics che evidenzia le 5 regole che dovrebbero animarla. In base alla visione e ai suggerimenti di Webtrends.
La misura dei ritorni degli investimenti in risorse mobile è un fattore critico per valutare la strategia della mobilità, soprattutto in quei contesti dove le reazioni o i comportamenti dei clienti sono fondamentali per il successo dell’azione commerciale.
Ad esempio l’editore di Telegraph Media Group è riuscito a migliorare la qualità dei servizi forniti ai suoi lettori tramite l’iPad, identificando peraltro nuove opportunità per monetizzare attraverso il mobile advertising.
L’editore inglese usa soluzioni mobile analytics per misurare il consumo delle informazioni, il tipo, i tempi, l’impegno, il grado di soddisfazione e quindi il livello di retention. Un approccio metodico ma allo stesso tempo smart, basato sulla gratuità dell’applicazione, approccio ultimamente integrato con una formula paid-for (per determinati contenuti) su cui adesso si vanno innestando iniziative di advertising.