Cloud Computing /

Cloud Computing, virtualizzazione, tablet, APP,.....

Cloud Computing, virtualizzazione, tablet, APP,.....

17 Aprile 2011 Carlo Mazzucchelli
SoloTablet
Carlo Mazzucchelli
share
I dati degli analisti indicano che il 35%/40% delle aziende sta pianificando di adottare soluzioni di virtualizzazione del desktop.Tutto il mercato dei Cloud Services è in forte ascesa e il tablet potrebbe giocare un ruolo chiave nelle decisioni già in corso nelle aziende e nelle imprese di grandi dimensioni rispetto alla virtualizzazione del client ma anche del consolidamento dei server (virtualizzazione 1.0).

Gli analisiti non ahnno dubbi, il cloud computing si sta diffondendo ed avrà un impatto forte sull'industria e sul mondo IT, sia lato vendor che azienda. Il futuro nella nuvola vedrà il diffondersi di dispositivi mobili ( dal laptop, al cellulare, al tablet), ma soprattutto di nuove applicazioni e servizi a supporto della mobilità delle persone, siano esse consumatori o dipendenti di un'azienda.  Con una crescita della spesa informatica del 5,7% il 2011 potrebbe segnare un giro di boa rispetto al passato anche perchè la componente trainante di questa crescita sarà rappresentata con un 7,8% dall'hardware.

La composizione della spesa sarà però probabilmente diversa. I PC perderanno terreno rispetti ai dispositivi mobili, soprattutto quelli come i tablet dotati di sistemi operativi, funzioanlitàe prestazioni a livello 'azienda'. Entro i prossimi diciotto mesi le vendite di questi dispositivi superareranno secondo Gartner Group le vendite di PC. Smartphone e media tablet potrebbero arrivara a 400 milioni di dispositivi venduti, contro i 300 milioni di PC.

L'affermarsi e il diffondersi dei tablet favorirà anche l'affarmarsi del cloud computing e premierà quelle aziende che del cloud hanno già fatto una loro strategia da tempo quali Google, Amazon. Aziende non tradizionali e non legate al mondo IT che diventeranno i veri competitor di fornitori che nel mercato IT sono stati protagionisi da sempre, IBM, HP, Micorsoft, ecc.

Tendenze 2011

Fonte:Worldwide Tech & Science

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


PowerSoftware

App for lifestyle of people !

Vai al profilo

Fingerlinks

Siamo una startup tecnologica estremamente dinamica. Ci occupiamo di system...

Vai al profilo

Arsenal S.R.L.

Simulatori e visual simulation immersiva ad elevata interattivita' - con software di...

Vai al profilo

Systech Srl

Nata nel 1994, Systech è una azienda specializzata nella progettazione e nello...

Vai al profilo