
Gli analisiti non ahnno dubbi, il cloud computing si sta diffondendo ed avrà un impatto forte sull'industria e sul mondo IT, sia lato vendor che azienda. Il futuro nella nuvola vedrà il diffondersi di dispositivi mobili ( dal laptop, al cellulare, al tablet), ma soprattutto di nuove applicazioni e servizi a supporto della mobilità delle persone, siano esse consumatori o dipendenti di un'azienda. Con una crescita della spesa informatica del 5,7% il 2011 potrebbe segnare un giro di boa rispetto al passato anche perchè la componente trainante di questa crescita sarà rappresentata con un 7,8% dall'hardware.
La composizione della spesa sarà però probabilmente diversa. I PC perderanno terreno rispetti ai dispositivi mobili, soprattutto quelli come i tablet dotati di sistemi operativi, funzioanlitàe prestazioni a livello 'azienda'. Entro i prossimi diciotto mesi le vendite di questi dispositivi superareranno secondo Gartner Group le vendite di PC. Smartphone e media tablet potrebbero arrivara a 400 milioni di dispositivi venduti, contro i 300 milioni di PC.
L'affermarsi e il diffondersi dei tablet favorirà anche l'affarmarsi del cloud computing e premierà quelle aziende che del cloud hanno già fatto una loro strategia da tempo quali Google, Amazon. Aziende non tradizionali e non legate al mondo IT che diventeranno i veri competitor di fornitori che nel mercato IT sono stati protagionisi da sempre, IBM, HP, Micorsoft, ecc.
Fonte:Worldwide Tech & Science