Cloud Computing /

Servizi in cloud per stampare da dispositivi mobili Android

Servizi in cloud per stampare da dispositivi mobili Android

08 Febbraio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Android è il sistema operativo più diffuso su dispostivi smartphone e sta crescendo in popolarità anche in ambito tablet. I dispositivi mobili servono come strumenti di produttività individuale e stanno sostituendo il PC come strumento per la mobilità personale e professionale. Come tali devono offrire numerose funzionalità. Una su tutte: la stampa.

Per stampare utilizzando il proprio dispositivo Android è semplice. Basta scaricare una APPlicazione e sfruttarne le funzionalità e i servizi che offre. Queste APP sono servizi in cloud che permettono di avere accesso a stampanti connesse in rete sulle quali stampare qualsiasi documento.

Le applicazioni disponibili sono numerose e l’utente non ha che a scelta. Funzionano su/da tutti i dispositivi Android, siano essi Google, HTC, Samsung, Amazon ecc.

Una di queste applicazioni è quella di PrinterOn che permette di selezionare una stampante da una banca dati di stampanti (italia non è per il momento menzionata) connesse in rete e di mandare in stampa il documento da stampare. L’individuazione della stampante prevede la ricerca con parole chiave adeguate della località o attivando la funzionalità GPS del dispositivo. In questo secondo caso l’applicazione mostra le stampanti nelle vicinanza ( hotel, campus universitari, caffè, biblioteche ecc.).

Le applicazioni disponibili sono due:

PrinterOn - Download PrinterOn app per smartphone Android

PrinterOn - Download PrinterOn app per tablet Android

Un’altra soluzione si chiama ePrint ed è proposta da HP:


HP ePrint - Download HP ePrint app per Android

ePrint è un servizio gratuito che permette di stampare documenti e immagini da qualsiasi dispositivo mobile connesso alla rete ( telefono, smartphone, tablet, laptop, netboook ecc.) su una stampante HP abilitata alla erogazione del servizio. Ogni stampante è dotata di un suo indirizzo email unico che serve per l’invio da dispositivo dell’oggetto da stampare.

Per i dispositivi Mobili il servizio di stampa ePrint richiede il download di una apposita APP (ePrint Mobile App). Esiste un’applicazione per iOS ed una per Android (versione 2.2 e successive). La stampa può tranquillamente avvenire in connessione wireless. Se la stampante è registrata sul ePrintCenter in cloud di HP, è possibile stampare da qualsiasi posto, casa, ufficio, treno ecc. Possibile anche schedulare la stampa nel tempo attivando le configurazione e i settagi appositi.

 

Un servizio di stampa in cloud è fornito anche da Google Cloud Print. Per poterlo fare, se non si dispone di stampanti attive e configurate con Cloud Print,  bisogna configurare il proprio dispositivo PC seguendo le seguenti linee guida.

Le funzionalità principali del servizio prevedono:

  • La condivisione della stampante con amici e conoscenti
  • Stampa via email
  • Stampa via sms
  • Amministrazione e gestione delle stampe in coda
  • Browsing
  • Stampa pagine web

 

Disponibili altre applicazioni di cui parlerempo in seguito.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Giemme informatica srl

Software house di ventennale esperienza, nel corso degli anni, Giemme ha individuato il...

Vai al profilo

Arsenal S.R.L.

Simulatori e visual simulation immersiva ad elevata interattivita' - con software di...

Vai al profilo

Digitelematica srl

Digitelematica è una software house già attiva in ambienti tradizionali (MF, As...

Vai al profilo

Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

Vai al profilo