Cloud Computing /

Il Cloud aiuterà il lavoro agile

Il Cloud aiuterà il lavoro agile

09 Marzo 2020 Gian Carlo Lanzetti
SoloTablet
Gian Carlo Lanzetti
share
Il boom del cosiddetto “lavoro agile” ha cambiato all’improvviso il modo di lavorare di tanti italiani e ha messo di fronte a una sfida impellente tantissime aziende. Il ruolo del Cloud secondo una analisi di Deloitte Consulting.

Lo smart working è stato introdotto dal Governo con un primo decreto il 23 febbraio scorso (e poi integrato nel nuovo decreto del 1° marzo), diventando di colpo una realtà imprescindibile per far fronte a esigenze del tutto inaspettate, ma che possono rappresentare la risposta giusta e una chiave di volta anche per una competitività stabile."

Inizia così il suo intervento sul blog istituzionale di Deloitte l'amministratore delegato di Deloitte Consulting Alessandro Mercuri.

"Smart working - scrive Mercuri- vuol dire avere gli strumenti idonei per metterlo in pratica: lavorare in massima sicurezza, in conformità con tutte le norme vigenti, contro i furti d’informazioni sensibili e a difesa dei diritti di proprietà intellettuale. In quest’ottica il Cloud propone nuovi paradigmi e modelli per rispondere con prontezza ai mutamenti in atto, accelerando con l'innovazione, semplificando i processi e cogliendo l'impatto che il digitale sta avendo sul business. 

Le misure emergenziali dell’esecutivo permettono di salvaguardare il processo produttivo per tante realtà imprenditoriali italiane e allo stesso tempo rappresentano un assist per completare i processi di Cloud Transformation già avviati. L’occasione è quella giusta anche per restare al passo con le altre realtà europee, dove gli investimenti nel Cloud computing sono già a uno stadio piuttosto avanzato e rappresentano una certezza per il 62% delle aziende, come emerge dal report Deloitte “Innovazione in Europa 2019”. Ed entro il 2021 un ulteriore 29% delle aziende prevede di investire nella migrazione in cloud. Secondo il medesimo report, l’implementazione di queste soluzioni porterà i benefici principali a funzioni aziendali di primissimo rilievo come la produzione, il marketing e la strategia competitiva.  

Il successo della Digital Transformation in Italia - conclude Mercuri - passa anche dall’implementazione delle soluzioni Cloud, Deloitte vuole fare la sua parte con professionisti del settore e la realizzazione di progetti su ampia scala.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Droidcatalogue

Droidcatalogue è un'azienda giovane e tutta italiana. Nata nel 2012 grazie alla...

Vai al profilo

Spindox

Spindox opera nell’ambito ICT, fornendo servizi di consulenza, system integration...

Vai al profilo

ARKEBI

Prof. arch. Emiliana Brambilla

Vai al profilo

Ciano

-- Senior Web & IOS Innovator, developer --

Vai al profilo