
Il cloud offre un discreto numero di vantaggi, tra cui un'alta affidabilità ed efficienza. La sfida sta nel fornire accesso alle applicazioni utili attraverso diversi devices in diverse locazioni geografiche, mantenedo l'integrità dei dati e la sincronia tra le due parti.
Quindi, cosa possono fare le organizzazioni che provano a fornire soluzioni di cloud computing agli utenti? Una delle cose è quella di approcciarsi alla virtualizzazione del desktop ed erogarlo attraverso il cloud.
I desktop virtuali risolvono uno dei maggiori problemi dell'informatica: la gestione e la sicurezza dei devices aziendali. Gestire un set di desktop virtuali è molto meno complicato che gestire desktop fisici, soprattutto quando questi desktops sono distribuiti in giro per il mondo.
I desktop virtuali permettono anche di aggiornare il software una volta sola, invece che dover fare gli aggiornamenti per ogni "macchina" in possesso.
I tablet sono uno dei modi più semplici per accedere ad un desktop virtuale, per qualunque posizione lavorativa si ricopra.