
Windows Azure è la piattaforma aperta e flessibile di Microsoft che permette la realizzazione in cloud di applicazioni, la loro distribuzione e gestione. Su questa piattaforma Microsoft ha costruito e rilasciato nuovi servizi specifici per chi sviluppa applicazioni Mobile.
Con il lancio di Windows Azure mobile services, gli sviluppatori potranno sviluppare applicazioni Windows 8 in poco tempo e, a breve, lo potranno fare anche per altre piattaforme come Windows Phone, iOS e Android.
🍒🍒SMATERLIZZAZIONE: LE STORIE CHE CI RACCONTIAMO
L'ambiente predisposto è facile da usare e soprattutto permette il completamento del ciclo di produzione e distribuzione delle applicazioni in tempi rapidi. Si comincia con una semplice registrazione gratuita al servizio, si prosegue con la creazione di una applicazione seguendo le istruzioni disponibili, si collega il servizio mobile ad una applicazione client e ai dati relativi disponibili su un dispositivo mobile, si integrano privilegi e modalità di accesso e autenticazione e si inviano le notifiche relative alla distribuzione e disponibilità dell'applicazione.
Ogni sviluppatore potrà creare fino a 10 servizi Mobile in un ambiente di hosting gratuito e condiviso in grado di fornire elevata scalabilità e performance per eventuali crecsite future in termini di numero di applicazioni e risorse necessarie.
Il modello proposto per l'utilizzo dei servizi è di tipo SaaS e quindi flessibile perchè permette agli utenti sviluppatori di adeguare le risorse utilizzate a bisogni che cambiano nel tempo.
I vantaggi di Windows Azure sono duplici. C'è un vantaggio che si trasforma in benefici economici per lo sviluppatore ed un vantaggio per l'utente che usa l'applicazione appoggiandosi ad un ambiente cloud efficiente e performante.