
L'indagine condotta da Nucleus Research ha coinvolto persone coinvolte nei processi di CRM in azienda ha evidenziato un elevato ritorno sugli investimenti fatti sulle suluzioni CRM grazie all'introduzione di soluzioni Mobile e funzionalità sociali. Il vantaggio è massimo nella struttura di vendita.
L'indagine ha coinvolto 223 persone ed ha evidenziato un aumento di produttività media del 14.6 % per la parte Mobile e del 11.8% per quella social.
Il vantaggio è elevato anche per il costo ormai limitato delle soluzioni CRM e per il fatto che molte funzionalità sociali sono integrate all'interno delle applicazioni senza costi aggiuntivi. Le organizzazioni che hanno deciso di non esplorare le nuove funzionalità sono a rischio competitività rispetto a quelle che invece hanno fondato le loro strategie sulla mobilità e su una apertura alla parte sociale e abitata della rete attraverso interazioni nei social network.
Le app migliori del 2023 tra riconferme e novità
La crescita di produttività in ambito mobile è determinata prevalentemente dalla disponibilità di applicazioni customizzate sulle singole realtà aziendali ma anche sulle diverse tipologie di dispositivi utilizzati. Il tablet sta facendo la differenza, soprattutto per la forza commerciale, unitamente ad applicazioni sempre più cstruite su misura per attività, specificità operative ma anche individuali.
Le aziende che hanno adottato per prime CRM Mobile e Sociale sono quelle che oggi ne stanno traendo i maggiori benefici e vantaggi.
A riprova che innovare paga!