
La presentazione della ricerca da parte di Gartner Group parte dalla considerazione che l'era del personal computer è terminata e che la mobilità è la condizione che sempre più caratterizzerà il modo di lavorare di milioni di dipendenti e impiegati.
La mobilità è ricca di vantaggi e benefici per l'azienda ma obbliga anche ad una maggiore cura per la protezione e la messa in sicurezza di dispositivi, applicazioni, dati e informazioni aziendali. Al momento le aziende non hanno ancora ben compreso il livello di rischio e quali siano gli strumenti e le soluzioni più adeguate da adottare per sostenere con efficacia i nuovi dipendenti mobili e le organizzazioni dinamiche che si stanno affermando grazie alle nuove tecnologie e dispositivi mobili.
Entro il 2017 secondo i dati raccolti da Gartner group il 90% delle aziende si troverà a dover gestire ambienbti operativi multipèiattaforma. Non più solo Windows ma anche iOS e Andorid. Una eterogeneità di piattaforme che faciliterà l'operatività e la produttività aziendali ma introdurrà nuove problematiche gestionali e in termini di servizi da offrire all'utenza interna.
La diffusione pervasiva del tablet ed un suo impiego sempre più allargato a nuove applicazioni porterà ad un accesso ad una maggiore quantità di dati e indormazioni aziendali e ad un impiego continuativo nel tempo che porterà gradualmente alla sostituzione del personal computer in molte attività e sistuazioni di lavoro aziendali. L'allargamento di scopo e di utilizzo dei nuovi dispositivi porterà gli utenti a chiedere maggiori applicazioni e soprattutto nuovi servizi di supporto per un loro impiego efficiente.
Secondo Gartner le aziende si trovano dinnanzi ad un'importante sfida rappresentata dal numero crescente di utenti che portano in azienda i propri dispositivi mobile (BYOD, BYOC e consumerizzazione dell'IT) chiedendo l'accesso alle risorse corporate.I nuovi fenomeni e i nuovi comportamnenti/bisogni degli utenti spingono le organizzazioni IT verso l'implementazione di nuovi livelli di supporto all'utente in modo da salvaguardare le informazioni di business e applicare le politiche per lo spostamento dei dati tra i dispositivi e la rete aziendale, permettendo agli utenti di adottare il dispositivo che essi ritengono più appropriato.
Per fornire un adeguato livello di supporto le aziende dovranno però fare ricorso a nuovi strumenti in grado di facilitare un efficiente sistema di supporto mobile e una gestione omogenea di tutti i dispositivi in uso e secondo i requisiti e le policy dell'azienda.
Il mercato delle soluzioni di MDM è, secondo Gartner Group, ancora in una fase adolescienziale ma l'incalzare delle piattaforme mobili e la sostituzione dei personal computer con tablet PC di nuova generazione le aziende dovranno rapidamente analizzare gli strumenti disponibili in casa e sul mercato e dotarsi di nuove soluzioni MDM in grado supportare dispositivi, applicazioni e informazioni enterprise tra loro divers e disponibili attraverso piattaforme eterogenee.
I vendor di soluzioni MDM si stanno muovendo rapidamente allargando l'offerta e andando oltre le problematiche tradizionali sulla sicurezza. Nei prossimi due anni , secondo Gartner, assisteremo ad una offerta sempre più ricca e composita in grado di soddisfare le esigenze di gestione e controllo dei dispositivi, dei dati e delle applicazioni a livello enterprise.