
Tutte le aziende, piccole, medie e grandi, che stanno vivendo il fenomeno del Mobile, del tablet e delle pratiche BYOD, dovrebbero dotarsi di strumenti e piattaforme di Mobile Device Management. Lo dicono gli esperti, lo scrivono molti osservatori e analisti di mercato, lo suggeriscono CIO e responsabili IT.
PMI: urgono tecnologie nuove
Queste piattaforme di Mobile Device Management permettono di mettere in sicurezza l’infrastruttura Mobile aziendale in modo efficiente ed efficace, fornendo strumenti per la gestione, il controllo e la messa in sicurezza dei dispositivi e delle applicazioni in uso in ogni organizzazione.
Alcune piattaforme di MDM facilitano la vita dei responsabili IT e degli utenti dal punto di vista applicativo. Le applicazioni sono pre-installate, gli aggiornamenti sono automatizzati, e gli interventi a fronte di furto o perdita del dispositivo sono immediati.
Sul mercato le opzioni di solzuioni MDM sono quasi infinite e proprio per la loro numerosità e diversità possono soddisfare esigenze diverse a costi diversi. Questa ricchezza nell’offerta permette anche alle piccole organizzazioni di dotarsi degli strumenti necessari per la gestione e il controllo di qualsiasi network di dispsositivi mobili in uso.
Disporre di uno strumento di MDM significa poter operare in tranquillità ed efficienza alla configurazione, integrazione e gestione di ambienti/applicazioni di SMS, EMAIL, QR, ActiveSync, VPN, Wi-Fi, LDAP, inventore management, data roaming, auto-wipe, gestione degli accessi e profili utenti, acquisto, installazione e aggiornamneot delle APP, GPS, software invetory, backup, e molto altro.
Le soluzioni sul mercato in grado di offrire quete funzionalità e capacità sono numerose. L’elenco completo è presente su SoloTablet nel quadrante magico di Gartner Group per il MDM. Tra le più note: Fiberlink, MaaS 360, AirWatch e MobileIron.