
Alcuni vincoli alla diffusione dei dispositivi mobile in azienda sono sicuramente legati a fattori quali controllo e sicurezza.
La cosa è ovviamente ben nota alle principali società che si occupano di fornire servizi in ambito IT: basta controllare l'offerta di prodotti per il Mobility Managment già oggi disponibile a catalogo dei maggiori competitor presenti sul mercato (Symantec, McAfee, Cisco solo per citarne alcuni). Spazio per qualche "outsider o quasi" però potrebbe ancora esserci.
BlackBerry Mobility Management: alla ricerca della massima sicurezza
E' qui che possiamo collocare Direct Control for Mobile, prodotto recentemente presentato dalla californiana Certify Corporation, azienda tutt'altro che nuova, già nota per l'integrazione di Active Directory in ambienti Unix-Like, OS X compreso.
Il prodotto in questione è fondamentalmente un servizio cloud che garantisce di applicare policy di gruppo a dispositivi iOs e Android, permettendo di bloccare o eliminare i contenuti da remoto, gestire accesso con autenticazione a VPN, network aziendali e simili. A complemento la possibilità di individuare e estromettere dalla rete dispositivi sottoposti a jail-break.
Il tutto è possibile proprio sfruttando Microsoft Active Directory, rendendo il prodotto ancora più facilmente integrabile in contesti azienda Windows-centrici, tipicamente già dotati di infrastrutture di questo tipo.
Il prodotto è attualmente in beta, è potrebbe passare qualche mese prima di vederlo maturare in qualcosa di commercialmente consolidato. Rimane il fatto che, accanto alla versione completa, il cui costo di licenza è fissato a 24$ l'anno per ogni dispositivo, è possibile provare la versione free denominata "Centrify Express for Mobile". Attualmente le due versioni differiscono solo per il tipo di supporto garantito dal produttore: di qualità enterprise nel primo caso, relegato al forum della community nel secondo.
Per completare la panoramica niente di meglio che dare un'occhiata ai video disponibili sul sito ufficiale.