Tecnologia e Impresa /

Monetizzare con blog e siti web: come crearne uno e guadagnarci

Monetizzare con blog e siti web: come crearne uno e guadagnarci

26 Settembre 2021 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Le possibilità di guadagnare con dei siti web o con dei blog sono aumentate negli ultimi tempi.
In questo articolo scopriamo tutto quelle che c’è da sapere su come creare un proprio blog o sito web e come fare per monetizzare e guadagnarci.

Come creare un blog o sito web 

Oggi la scrittura può essere un ottimo strumento per avviare un’attività o per trovare un lavoro. Grazie al blogging o alle newsletter, che continuano a evolversi coinvolgendo anche autori di spicco (come accaduto recentemente con Chuck Palahniuk) sarà possibile farsi strada e farsi conoscere con le parole. Per poter però guadagnare con un blog o un sito è necessario innanzitutto creare uno spazio online che abbia visibilità. Il consiglio migliore che si può dare in questi casi è quello di utilizzare Wordpress. 

Grazie alla sua semplicità e versatilità sarà infatti un ottimo strumento per iniziare a creare siti e blog da zero. Una volta compreso come strutturarne uno dal punto di vista logico e grafico, sarà necessario chiedersi che cosa potrà farlo diventare un buon prodotto, diverso da ciò che già esiste online e indirizzato a una nicchia specifica di pubblico. 

Prima di tutto servirà un nome che possa identificarlo, che dovrà essere pertinente all’argomento che si vuole trattare, ma anche originale e semplice da ricordare. Una volta scelto il nome, sarà poi il momento di acquistare dominio e hosting del sito. In questi casi potrebbe essere necessario scegliere un servizio che possa essere d’aiuto al creatore di contenuti. 

È infatti consigliabile seguire alcune guide presenti sul web, come quella di Punto-Informatico, ad esempio, utili per orientarsi nella scelta del miglior hosting per Wordpress sulla base delle proprie esigenze. Solo dopo aver lavorato su tutte queste attività, ci si potrà allora sentire pronti per impostare il proprio blog o sito web alla monetizzazione, seguendo i metodi di guadagno del prossimo capitolo.

I diversi metodi di guadagno


Inserimento di banner pubblicitari
Si tratta di un metodo semplice e accessibile per un nuovo blogger. Anche se gli incassi non sono molto alti, è sempre un buon inizio per monetizzare il proprio sito web. Per fare in modo però che i lettori vedano i banner pubblicitari si deve iniziare a pubblicare contenuti accattivanti che attirino molti visitatori. Solo puntando sulla qualità delle proprie pubblicazioni si potrà avere la certezza di far aumentare i click ai banner inseriti.

Affiliazioni
Sono molte le aziende online che offrono programmi di affiliazioni per blogger, un altro strumento per guadagnare percependo una percentuale sull’acquisto del prodotto affiliato. Basterà ricevere i link di affiliazione dalle aziende ricercate e inserirlo in un vostro articolo o recensione, impegnandosi a promuoverlo al lettore che visiterà la pagina in questione.

Post sponsorizzati
Un altro ottimo sistema di monetizzazione, utile soprattutto dopo aver creato una base solida di visitatori, che è pronto a evolversi nei prossimi mesi. Anche qui, sono molte le aziende che scelgono i siti web di blogger per offrire un lavoro come la creazione di post sponsorizzati. Recensendo un prodotto, ad esempio, si potrà ricevere anche un compenso sotto forma di omaggi.

Stringere delle partnership
Collaborare con altri blogger, o meglio ancora con le aziende direttamente, fa crescere il blog e lo aiuta nei guadagni. In questo modo si può anche pensare di iniziare a lavorare come freelance e copywriter in smartworking, facendo di questa passione un vero e proprio lavoro con cui monetizzare.


 

Tag
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Surplex GmbH

Surplex è una società leader nella fornitura di macchinari usati, attiva in tutto il...

Vai al profilo

D-One Software House

Sviluppo applicazioni personalizzate per iPad e iPhone

Vai al profilo

iMotion Software

iMotion Software è una realtà attiva nello sviluppo di soluzioni mobile in ambito...

Vai al profilo

Esse Solutions srl

Quello che ci contraddistingue è una forte competenza tecnica e metodologica...

Vai al profilo