Tecnologia e Impresa /

Occorre una strategia XM più forte

Occorre una strategia XM più forte

17 Gennaio 2020 Gian Carlo Lanzetti
SoloTablet
Gian Carlo Lanzetti
share
Secondo una ricerca di Qualtrics, azienda pioniere della categoria software per l’experience management (XM) acquisita da SAP l’anno scorso, circa l'85% dei consumatori intervistati ha dichiarato che un servizio clienti di elevata qualità è l’elemento più importante quando acquistano un prodotto.

I risultati emergono dal “SAP Fashion Index”, che ha chiesto a 5.000 consumatori la loro percezione sui brand della moda e il loro comportamento generale di acquisto.

Inoltre, l’81% degli intervistati ha dichiarato di aspettarsi molto di più dai brand quando si tratta di offerte e promozioni. Per soddisfare le aspettative dei consumatori, le aziende devono analizzare i dati dei clienti per creare strategie equilibrate che siano in grado di personalizzare le esperienze di contenuto con i canali che meglio rispondono alle preferenze di ogni singolo consumatore. 

Agire nei momenti chiave è la migliore risposta per costruire una base di clienti fedeli al proprio brand. A molti marchi manca questo aspetto differenziante, come dimostrano i divari significativi tra le aspettative e le esperienze dei consumatori. Per esempio: 

  • Il 75% dei consumatori ha grandi aspettative sulle esperienze di acquisto digitale, ma solo il 63% ritiene che i brand stiano offrendo i giusti servizi.
  • Il 73% dei consumatori si aspetta che i servizi delle aziende vadano ben oltre la consegna e il ritiro, mentre solo il 59% ritiene che i brand stiano facendo bene in questa area.
  • Il 57% dei consumatori si aspetta programmi premio e di fidelizzazione come parte dell'esperienza complessiva, ma solo il 47% dei brand soddisfa queste aspettative.

È necessaria una strategia XM più forte per colmare queste lacune e soddisfare le esigenze dei consumatori. I brand vincenti stanno avviando delle ricerche in modo da poter da avviare cambiamenti efficaci sulla base dei risultati emersi.

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


DUECI

Il mondo Apple per le aziende e gli ambienti di produzione - Sviluppo software su...

Vai al profilo

Zero Computing S.r.l.

Zero è una web-agency presente sul mercato italiano dal 1992, con l’obiettivo di...

Vai al profilo

GoalGames

Vai al profilo

Italia Multimedia

Italia multimedia, web agency a Milano, progetta, disegna e realizza Siti Web, Portali...

Vai al profilo