
Il rapporto è stato preparato da McAfee Labs e contiene un elenco, con relativa analisi, dei malware, spyware, virus e altri potenziali pericoli alla sicurezza digitale che potrebbero caratterizzare il 2013 appena iniziato.
La diffusione crescente di dispositivi mobili è viatico e strumento potente per la maggiore diffusione di software malevolo. Secondo il rapporto a diventare target preferito da parte di malintenzionati e cybercriminali saranno tablet e smartphone.
Durante il 2012 si è assistito a numerosi attacchi da parte degli 'hacktivisti' del gruppo Anonymous che hanno messo al centro delle loro attività, almeno in alcuni paesi come gli Stati Uniti, principalemente le istituzioni del National Security Agency.
Secondo McAfee gli attacchi di questo gruppo sono destinati a diminuire ma per far posto ad attacchi maggiormente aggressivi e coordinati da parte di altri gruppi di hacker più politicamente motivati.
In aumento anche attacchi su scala globale come quelli associati a Stuxnet, un malware capace di mettere al tappeto intere infrastrutture IT.