
L'analisi è stata compiuta su un campione importante e volontario fatto da 27 milioni di computer e ha rilevato come la comprensione dei problemi legati non solo all'esposizione al rischio ma anche alla contribuzione alla diffusione e propagazione di virus e malware sia ancora limitata.
Il problema va oltre il 20% perchè molti computer hanno comunque difese limitate e spesso gestite con software non aggiornati o scaduti. L'80% degli utenti hanno protezioni elementari in termini di anti-virus, anti-spyware e tecnologie firewall.
Tra le nazioni prese in considerazione la Finlandia è risultata avere il pià alto tasso di sicurezza diffusa mentre Singapore quella con il tasso più basso.
Il senso della vita
La scarsa attenzione alla sicurezza viene valutata come onerosa nel caso di perdita di dati. Secondo gli utenti intervistati il recupero eventuale di dati rubati o persi non sarebbe mai completo e costerebbe fino a 10000 dollari. L'esposizione al rischio è massima nella navigazione in rete e nella frequentazione acritica e disattenta dei social network.
Il problema è oggi ingigantito dalla diffusione di dispositivi mobili come smartphone e tablet, device molto più esposti ad eventuali attacchi di malware perchè meno protetti e sicuri di quanto non possano essere per il momento personal computer Windows o Mac.
Alcuni tablet in distribuzione come il ThinkPad di Lenovo viene fornito con una versione gratuita di McAfee Mobile, in prova gratuita per un periodo di 30 giorni.