Sicurezza Mobile /

Le minacce DDoS in aumento nell’area EMEA

Le minacce DDoS in aumento nell’area EMEA

19 Febbraio 2018 Gian Carlo Lanzetti
SoloTablet
Gian Carlo Lanzetti
share
Attacchi DDoS: cala la potenza dei singoli attacchi ma cresce la sofisticazione

Secondo i dati relativi ai clienti raccolti dal Security Operations Center (SOC) di F5 in Polonia, il 2017 ha visto una crescita del 64% degli incidenti neutralizzati. L’area EMEA è saldamente in prima linea per numero di attacchi subiti, registrando oltre il 51% degli attacchi DDoS segnalati a livello globale.

Nel corso dell’anno, F5 ha riportato una crescita del 100% della tecnologia Web Application Firewall (WAF) implementata dai clienti in EMEA; nel contempo, l’adozione di soluzioni anti-frode è cresciuta del 76% e gli attacchi DDoS del 58%.
Una scoperta chiave è stata il relativo calo di potenza dei singoli attacchi. Nel 2016, il SOC aveva registrato attacchi multipli di oltre 100 Gbps, alcuni dei quali superavano i 400 Gbps.

Nel 2017 l’attacco più potente ha raggiunto i 62 Gbps. Questo suggerisce uno spostamento verso attacchi DDoS di Layer 7 più sofisticati che sono potenzialmente meno efficaci e richiedono una larghezza di banda più ridotta. Il 66% dei DDoS segnalati ha sfruttato più vettori di attacco rendendo necessari strumenti di contenimento e conoscenze sofisticate.

 

“Le minacce DDoS sono in aumento nell’area EMEA in confronto al resto del mondo, e osserviamo notevoli cambiamenti nella loro portata e sofisticazione rispetto al 2016”, commenta Kamil Wozniak, Manager del SOC di F5. “Le aziende devono essere consapevoli del cambiamento e assicurarsi, a titolo prioritario, che le giuste soluzioni siano state implementate per fermare gli attacchi DDoS prima che raggiungano le applicazioni e impattino negativamente sul funzionamento aziendale. L’area EMEA è chiaramente una zona nevralgica per gli attacchi su scala globale, perciò per i decisori c’è poca possibilità di perdere di vista l’obiettivo”.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Giorgio Peressin

Dedico il mio tempo alla mia passione: sviluppare app.

Vai al profilo

Stefano Galizia

Sviluppatore iPhone ed Android

Vai al profilo

Omnys Srl

Azienda ad alta specializzazione ITC (Information & Communication Technology) con...

Vai al profilo

Centrica

Centrica progetta e sviluppa tecnologie innovative nei settori del digital imaging...

Vai al profilo