
Nel 2010 la vendita di dispositivi mobili quali smartphone e tablet ha superato quella dei personal computer. Il fenomeno è destinato a continuare e a porre nuove sfide alle strutture IT aziendali ma anche al management di aziende che hanno compreso utilità e opportunità collegate ai nuovi dispositivi e alla tecnologie Mobile. Il fenomeno è caratterizzato dalla consumerizzazione e da quello che in USA è stato chiamato BYOD ( Bring Your Own Device ), un processo in atto che vede gli utenti diventare attori protagonisti nella scelta del dispositivo da portare in azienda e da usare sia per motivi professionali che bisogni individuali. Il BYOD non cresce ovunque allo stesso modo ma obbliga tutte le aziende che stanno adottando i tablet a definire delle policy adeguate ad attutirne l'impatto e a metterlo in qualche modo sotto controllo. L'obiettivo dovrebbe essere quello di trasformare la mobilità e gli strumenti che la rendono possibile da qualcosa che bisogna avere ad una vera e propria opportunità di business.
Tutto ciò può diventare impossibile da realizzare se non si affrontano con cura e ottica aziendale i temi della sicurezza. I dispositivi mobili devono essere protetti e i loro utenti devono poter dare per scontato che lo siano anche nei confronti di attacchi e malware futuri.
Per i CIO e i responabili IT che volessero approfondire il tema in tutti i suoi aspetti, dalla protezione fisica del dispositivo a quello software e gestionale SOLOTABLET suggerisce una Learning Guide pubblicata sul portale di SearchMobileComputing.com.
Il senso della vita
Nella guida vengono toccati i seguenti temi:
- Mobile device security threats
- Mobile device policies
- Anti-malware for mobile devices
- Encryption for mobile devices
- Authentication and authorization for mobile devices
- Remote wipe for mobile device security
- Mobile device management
I contenuti sono in inglese ma chi non conoscesse questa lingua può navigare su SOLOTABLET. Le stesse tematiche sono illustrate e oggetto di riflessione e informazione in numerosi articoli nella sezione SICUREZZA e MDM del nostro portale.
Siamo interessati a conoscere Casi di Studio e Buone Pratiche messe in opera in aziende che hanno già definito una policy BYOD e installato strumenti di MDM (Mobile Device Management).
Siamo anche interessati a conoscere eventuali opinioni a favore o contrarie sulla sicurezza fin qui garantita dalle soluzioni esistenti in ambito Mobile.
Scriveteci a marketing@solotablet.it