
SecureAccess 6.1 trasforma il dispositivo mobile in un dispositivo di autenticazione, con lo scopo di semplificare e rendere più economico la gestione dell'accesso ai servizi (bancari o di altro tipo di autenticazione). Il software permette di generare una one-time-passcode inviata per SMS, o in alternativa un soft token disponibile come app sul sistema operativo dello smartphone o del tablet.
La seconda opzione sarebbe sicuramente utile nelle aree senza copertura di rete, ed inoltre proteggerebbe dagli attacchi in cui il messaggio SMS viene intercettato da qualcuno che si inserisce nel mezzo tra l'utente finale e l'autorità di autenticazione.
L'autenticazione ad un fattore non è abbastanza. Noi stessi utilizziamo abitualmente meccanismi di autenticazione a due o tre fattori. Ad esempio quando andiamo allo sportello bancomat a prelevare usiamo la carta contenente un chip e un codice di accesso ai servizi.
La soluzione sviluppata sicuramente rende più semplice il meccanismo perchè evita all'utente di avere sempre con se un token di generazione password, essendo questo integrato nel dispositivo mobile.