Sicurezza Mobile /

Sicurezza, iOS e Android pari sono: lo dice uno studio...

Sicurezza, iOS e Android pari sono: lo dice uno studio...

25 Giugno 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Secondo una indagine di Marble Security Labs, la superiorità sulla sicurezza della piattaforma di sistema operativo iOS nei confronti di Android è svanita e fa sempre più parte della mitologia.

Con una dichiarazione a complemento dell'indagine condotta, il fondatore di Marble Security Labs ha sostenuto che per il bene delle loro aziende, i COI devono avere consapevolezza che la reputazione sulla sicurezza delle piattaforme iOS è a rischio. Sia sul fronte della superorità del sistema operativo che della distribuzione delle applicazioni.

L'indagine ha rilevato come gli attacchi all'ecosistema Apple hanno tanto successo quanto ce l'hanno quelli all'ecosistema Android. I cybercriminali hanno trovato il modo per superare le abbriere erette da Apple a attaccare i dispositivi Apple atraverso SMS o linee Wi-Fi compromesse e controllate.

I rischi maggiori risiedono principalmente nelle APP e il problema esiste sia per iOS che per Andorid. Le APP contengono spesso numerose informazioni personali, necessarie in fase di caricamento sullo store. Queste informazioni come cotatti, messaggi, email, ecc. rimangono a lungo sullo store senza che nessuno li controlli o li gestisca dopo il caricamento. Diventano pertanto poteziali cavalli di troia con cui penetrare le bariere aziendali.

Oggi non esiste più alcuna grande  differenza tra le due piattaforme avverse, iOS e Android. Fortunatamente gli strumeti di MDM sono sempre più potenti e aggiornati e possono prmettere interventi di difesa raoidi ed efficaci o di impostare piani e iniziative adeguate di prevenzione.

Gli attacchi non sono tutti uguali e esistono differenze tra le due piattaforme. Ad esempio su iOS molti attacchi passano attraverso i profili degli utenti e le configurazioni ma anche allegati non crittografati sula posta elettronica.

Lo studio di Marble Security LAbs ha portato alla identificazione di almeno 14 potenziali rischi.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Spindox

Spindox opera nell’ambito ICT, fornendo servizi di consulenza, system integration...

Vai al profilo

EiS Srl

Operiamo in ambito ICT come System Integrator presentando un’offerta costruita ad...

Vai al profilo

NERDYDOG

NerdyDog Web Agency è specializzata nello sviluppo applicazioni per mobile in...

Vai al profilo

Tecware

Gestiamo progetti di informatizzazione dallo studio professionale alla...

Vai al profilo