Sicurezza Mobile /

BlackBerry Spark: una piattaforma per la sicurezza

BlackBerry Spark: una piattaforma per la sicurezza

06 Dicembre 2018 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il futuro è del software e delle piattaforme. BlackBerry lo ha capito da tempo focalizzando strategie e investimenti nell’uno e nelle altre. Con un’attenzione particolare rivolta alla sicurezza e alla proliferazione delle Reti di Oggetti (IoT).

C'era una volta

C’era una volta lo smartphone BlackBerry che tutti amavano e apprezzavano per la sua testiera, rotondità del design, email e molto altro. Quei tempi sono lontani ma BlackBerry è sempre protagonista del mercato Mobile, di quello per la sicurezza e di nuove tecnologie come l’IoT. Un binomio, quello di sicurezza e IoT, non casuale perché legato alla comunicazione, tra persone e ora anche tra oggetti.

La proliferazione di sensori e oggetti che li ospitano è forse la più grande novità del momento. In pochi anni, anche grazie alla rivoluzione tecnologica Mobile, una miriade di oggetti di uso quotidiano ha acquisito la capacità di connettersi, di comunicare, di dialogare e di prendere decisioni. Oggi reti di sensori sono utilizzate per monitorare potenziali Tzunami dalla semplice rilevazione delle onde sismiche, per far comunicare macchine senza autista tra di loro e con le infrastrutture stradali nelle quali si muovono.

Lo smartphone è diventato pervasivo trasformando il globo terrestre in una ragnatela di comunicazioni che avvolge il mondo. I sensori hanno fatto la stessa cosa dando forma a nuove tipologie di ragnatele per diverse tipologie di interazioni e comunicazioni. Tutte queste comunicazioni però, oltre a poter contare su infrastrutture che le rendano sempre possibili ed efficaci, devono anche poter avvenire in condizioni di massima sicurezza. Una sicurezza che deve essere intelligente, valutabile in termini di verificabilità delle persone o degli oggetti coinvolti (mittenti e destinatari), nei canali di comunicazione utilizzati, nell’esistenza o meno di strumenti utili a prevenire, bloccare o debellare i numerosi rischi esistenti.

...completa la lettura sul sito di CleverMobile Distribution

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Doxinet srl

Doxinet è un’azienda capace di adattarsi alle esigenze del mercato, in grado di...

Vai al profilo

Giulio Di Simine

Sono un giovane sviluppatore, ho 18 anni; sviluppo applicazioni da poco più di un anno e...

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo

Startbusiness

SB un’azienda che fa scouting nel mondo ICT (Information Communication Technology...

Vai al profilo