Soluzioni editoriali /

e-book alla guerra degli editori

e-book alla guerra degli editori

19 Novembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Segnaliamo un articolo di Marinella Zetti pubblicato sul La Rivista di Leggere Online. Si parla di editori e di filiere produttive, di libri e di ebook ma soprattutto di come vengono scelti libri. Un articolo piacevole da leggere anche per essere stato scritto come servizio giornalistico direttamente dal campo di battaglia.

La Guerra degli e-book si amplia, coinvolgendo altri settori della filiera editoriale. Il fronte degli editori è, dopo gli ultimi trionfi di Amazon e Apple, in evidente subbuglio. Manca una strategia comune tra coloro che per decenni si sono arrogati il diritto di selezionare quali tra le opere dell'umano ingegno avesse diritto ad essere diffuso e quali a perire nell'oblio dei misconosciuti.


Alcuni editori senza esitazione alcuna si erano arroccati nelle loro casematte, dove certi delle antiche fortificazioni avevano
deciso di continuare a stampare su carta, bombardando foreste vergini per procurarsi la materia prima e perseverando a produrre scorie e montagne di carta da macero. Questo gruppo di editori fondamentalisti erano rassegnati da tempo, sostenevano infatti da sempre che non c'era modo di convincere la gente ad abbandonare giochi di ruolo, con scenari in 3D, film in HD e surround per convogliarli davanti alla miseria di una pagina a stampa di un libro. Erano ormai anni che il cespite del loro business si alimentava con i sussidi dello Stato e con marchingegni stratosferici che i loro commercialisti riuscivano a trasformare in profitto. La loro guerra all'editoria digitale era senza quartiere e aldilà del tempo.

...continua la lettura

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


ItacaSoft

ItacaSOFT è uno studio professionale di sviluppo software che progetta e realizza...

Vai al profilo

Mobijay

Produzione app per dispositivi mobili

Vai al profilo

Vincenzo Falanga

Mi chiamo Vincenzo Falanga e la mia professione è l'innovazione! Tutto ciò che...

Vai al profilo

Padiglio

Padiglio è una rivoluzionaria custodia per iPad, e tablet in generale, che consente a...

Vai al profilo