
In Inghilterra alcuni editori che hanno deciso di pubblicare una versione digitale per tablet delle loro principali riviste cartacee e di affidarsi al canale di distribuzione di iTunes (Newstand) stanno raccogliendo risultati superiori alle loro aspettative. L'editore Future ad esempio ha comunicato di aver guadagnato più di un milione di dollari al mese dopo aver distribuito su tablet 65 delle proprie riviste prodotte su carta.
La scelta di andare sul tablet ha permesso all'editore di trarre nuovi profitti anche dai numeri storici e passati delle riviste. Novanta di queste riviste sono state 'ringiovanite' e portate in iTunes e hanno generato molto interesse ma soprattutto vendite e guadagni per l'editore in poco più di un mese.
I numeri comunicati dall'editore indicano un trend e una opportunità che tutti gli editori dovrebbero sperimentare e verificare:
- 75000 abbonamenti
- 40% di ordinativi provenienti dagli abbonamenti
- 9.3 milioni di download
- 8.3 milioni di download gratuiti
- 4.3 milioni di iscrizioni alla newsletter
L'altro elemento interessante è il riferimento che l'editore ha fatto al canale di distribuzione. Declinante quello tradizionale, potente, economico e in forte crescita quello digitale attraverso gli store.