
Ci sono sul mercato soluzioni che permettono di pubblicare magazines o e-books in maniera molto semplificata. Prodotti realizzati da WoodWing o Adobe che integrano nel flusso editoriale frameworks come il più conosciuto Adobe InDesign.
Purtroppo questi prodotti richiedono parecchie spese, dall'acquisto del software (circa 500 $ al mese) ai costi di realizzazione e disegno della pubblicazione.Per i grandi distributori che hanno un'alta produzione di contenuti può essere un investimento valido, ma non per gli studenti o i designers indipendenti.
Chiedendomi se fosse possibile disegnare e produrre un'applicazione digitale senza costi e con software open-source, sono rimasto completo dal "Baker ebook framework", che molto semplicemente prende un gruppo di files HTML e li elabora per mostrarli in un applicazione iOS, aggiungendo alcuni effetti interattivi alle pagine.
Il risultato è una pubblicazione digitale per iPhone o iPad che porta a splendidi risultati, come visibile nella galleria delle applicazioni sviluppate con Baker.
P.s.: navigando ho trovato un altro framework costruito su Baker, che si chiama Laker, che aggiunge altre funzionalità come la "Table of Contents" e altri effetti di transizione tra le pagine.