
Palazzo Madama lancia una nuova iniziativa attraverso il suo sito, che permette di creare libri in formato epub o pdf asseblando le versioni elettroniche di disegni di legge, resoconti e dossiers. L'iniziativa denominata "Progetto Scriba" nasce per convincere i senatori ad utilizzare la tecnologia per consultare gli atti parlamentari in formato digitale, così da rendere marginale il ricrordo alla carta e conseguire gli obiettivi di risparmio.
La novità è inoltre a disposizione di ogni cittadino che può creare il proprio ebook e consultare i documenti del senato sul suo tablet anche senza aver bisogno della connessione ad internet. La procedura per creare il libro elettronico è simile a quella di ricerca: dopo aver selezionato diverse parole chiave, è possibile procedere alla ricerca e creazione del rispettivo ebook contenente i documenti oggetto della ricerca.
Il software realizzato per l'iniziativa è stato rilasciato in modalità open-source, a disposizione di tutti gli sviluppatori che vogliano personalizzare il prodotto per le proprie esigenze.
Fonte: Il sole 24 ore